Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 19-09-2008, 00:56   #4 (permalink)
kiwi
Fabio Porrino
Junior Member

L'avatar di kiwi

Profilo Twitter: http://twitter.com/#!/fabioporrino Profilo Linkedin: http://www.linkedin.com/profile/view?id=57108473
Predefinito

Prima di tutto ti ringrazio per aver preso il mio caso come esempio.

Tutto quello che hai scritto (su questo post e anche [URL="http://www.webmarketingforum.it/discussioni-varie-sul-web-marketing/356-come-promuovere-un-libro-online-ed-offline.html"]sull'altro[/URL]) è molto interessante, sopratutto l'idea del blog tematico... praticamente useresti il blog come landing page (chiamiamolo landing-blog).

Vorrei però aggiungere che lo scopo fondamentale del mio libro (oltre al tema trattato) è quello di aumentare l'autorità del mio blog il quale a sua volta ha lo scopo di fidelizzare i visitatori, creare con loro un rapporto di fiducia ed "indirizzarli" a questa (o ad eventuali future) pubblicazioni.

Quindi indirizzando il traffico su questo "landing-blog" lo toglierei al "main-blog" (stasera mi stanno uscendo naturali queste pseudo-definizioni). Viene così meno uno degli aspetti fondamentali che sto cercando di costruire. Infatti scrivo sul blog argomenti che vanno a completare e ad approfondire quelli trattati sul libro offrendo nel contempo:
  • ai lettori un approfondimento al libro stesso e un posto dove ottenere assistenza e fare domande
  • a me un luogo dove poter chiarire i loro dubbi e rispondere alle loro domande, creando di conseguenza maggiore informazione ed aumentando quell'autorità tanto importante per noi blogger/webmaster
A questo punto viene automaticamente a crearsi quel rapporto win/win fra autore/blogger e lettori/visitatori.

Torniamo al nostro landing-blog. Quello che hai detto è molto importante e degno di riflessioni, soprattuto per un autore emergente... se io avessi scritto un romanzo aprirei prima un blog (senza pubblicità) dove inizierei (prima della pubblicazione) a scrivere dei racconti brevi (1-2 post). Diciamo continuerei così per un mese aumentando man mano la lunghezza dei racconti (serie di 5-6 post, o anche più). Raggiunto un numero sufficiente di abbonati ai feed RSS (o iscritti alla newletter) inizierei a pubblicare l'inizio del romanzo, 1-2 capitoli a seconda della lunghezza del romanzo, con una serie di post che potrebbe durare da una settimana ad un mese... a questo punto... a voi le considerazioni...

P.s. il landing-blog poi potrebbe restare fermo così o potrebbe continuare ad essere aggiornato (con altri racconti) fino alla pubblicazione del prossimo romanzo...
Potrei continuare a scrivere per ore, per esempio di come curerei il layout grafico del blog, dove posizionerei i link alle serie di post...

...ma credo di avervi scocciato abbastanza per questa sera

Fabio Porrino alias kiwi

kiwi è offline   Rispondi Citando
The Following User Says Thank You to kiwi For This Useful Post:
Alex (19-09-2008)