Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 06-08-2009, 11:17   #2 (permalink)
sitovivo

Predefinito Cosa vuole la gente...

Ciao Alex,

ho letto con interesse il post-arci-lungo dove tu, Enrico Madrigano, Robin Good e gli altri illustrissimi professionisti hanno parlato di
"valore" e di "web marketing" e di "guadagno online".

(sul punto "valore", proporrei Alessandro Sportelli per "Santo Subito"... ma questa e' un'altra storia che meriterebbe un thread a parte, quindi chiudo subito l'OFF-TOPIC ).

E su questo tuo nuovo spunto, purtroppo devo ricordare la frase di marketing dall'ottimo Enrico spesso ricordata: "date alla gente cio' che vuole (e non quello di cui ha bisogno!)".

Ovvero, rifacendomi a quello che hai sopra detto:

<< Bè non ci vuole di certo un genio per comprendere che la gente vuole guadagnare ...

La parola
guadagnare potrebbe quindi aumentare il valore percepito di un determinato prodotto/servizio.

Fin qui nulla di male.... anche perchè se c'è gente (tantissima a quanto pare) che cerca il modo di "guadagnare" probabilmente si presenta una grossa opportunità per chi può offrirgli gli strumenti per farlo davvero. >>

La societa' dove lavoro, come tu sai, offre (tra le altre cose) strumenti per "risparmiare", "ottimizzare gli investimenti" ecc... e in una parola "guadagnare".

E quindi seguendo cio' che hai scritto sopra e hai "scoperto": ovvero che la gente ricerca "guadagnare" molto di piu' che "web marketing"
ci si aspetterebbe che tutti siano interessatissimi...

Invece la situazione e' ben diversa, arriva la telefonata (anche ad agosto 2009!) del tipo che chiede cose del tipo:

"voglio acquistare le liste di email" (anche se poi non ho valore da trasferire, la comunicazione che faro' fa schifo e i destinatari non mi conoscono, non si fidano di me e non so se sono interessati - ovviamente queste cose lui non le dice e nemmeno le pensa -)...

"voglio essere primo sui motori di ricerca"
(anche se il sito che vuol "primeggiare" fa schifo, non dice nulla e l'usabilita' e' un concetto alieno alla mente del suo inventore/imprenditore senza esperienza di web).

Insomma in sintesi spesso chi "prova" a fare impresa online
spesso crede di avere obiettivi chiari (e su questo si potrebbe discutere) ma sicuramente li vuole ottenere con mezzi sbagliati, insufficienti ed inadeguati!

Ah... dimenticavo... gli stessi errori spesso li vedo fare
PRIMA OFF-LINE e poi ANCHE on-line!

-------------

<< Quindi il nostro sforzo per evitare che la gente comune si faccia infinocchiare dalle persone sbagliate sta nel fare quanta più informazione possibile su questo argomento ed in modo particolare sulla persuasione perchè la gente possa almeno scegliere con maggiore consapevolezza. >>

Sono totalmente daccordo, infatti come sai, consulenza, strategie, strumenti e formazione, per me devono andare insieme e cosi' ti posso assicurare che i risultati si ottengono.

Insomma... dopo averti proposto per "Santo Subito", ti battezzerei "evangelista del Valore" (cosa mi pare che gia' fai egregiamente da tempo).