Alex, innanzitutto complimenti per gli spunti sempre molto
intelligenti
che hai di posting, e questo e' uno di quelli, sicuramente!
A parte la
coerenza dell'
annuncio / landing / interesse del target
ovvero cio' di cui gli esperti sopra hanno gia' parlato, aggiungo alle riflessioni un punto abbastanza noto, spesso ricordato nei siti e-commerce (ma che non vale solo nell'e-commerce):
"prima di acquistare online (o di compiere una certa azione piu' o meno importante), un utente in media deve tornare circa 6/7 volte sul sito web".
Ovvero mi sembra normale che una buona parte di utenti (70/80 % ecc... ) "NON converta" subito, ma richieda delle strategie di follow-up, di reminding, di replica - anche cross-channel, ovvero su piu' canali - del messaggio pubblicitario prima di decidere di effettuare una conversione (scaricare qualcosa in cambio di email o dati personali, acquistare ecc...). (Mi vengono in mente qui i
risponditori automatici a sequenza tra vari strumenti e metodologie...
)
Correttissimo (come dice sopra un collega) valutare anche la web analytics, ma ancora piu' interessante quello che ho spesso osservato da statistiche di comportamento individuali (behavioural user statistics):
persone che convertono piu' facilmente, in maggior quantita' e in un periodo di tempo piu' ampio, dopo un numero di visite al sito superiore alle 5/6, e/o dopo aver visto messaggi pubblicitari da piu' canali (google, kelkoo,
facebook, televisione, ecc...).
Inoltre, faccio notare che
tali persone convertono in maniera piu' consapevole (e quindi meno attratti dal marketing persuasivo, ma dalla vera sostanza
dell'offerta e della coerenza con quello che rispecchia i loro veri bisogni, desideri interessi)
.
Che significa all'atto pratico? Significa per es. che acquistano prodotti superiori (piu' cari e/o con accessori, ovvero ordinano con uno scontrino medio maggiore) o che sottoscrivono contratti di servizi di maggior durata o piu' importanti, proprio perche' "ci hanno pensato", "si fidano di piu'", ecc...
E... solitamente NON disdicono, NON restituiscono i prodotti ricevuti... NON li rimandano indietro al mittente...
Ecco... dove va l'80% che non converte subito:
in un imbuto temporale piu' lungo e sul quale il vero esperto di marketing si distinque dalla massa. .gif)