perchè tanta gente va via?
è molto semplice alex, tutto si risolve secondo me in una questione:
la vera specificità del marketing ---> più è specifico più è efficace
Uno potrebbe pensare che sia l'intensità e l'afflusso del traffico a fare la differenza, ma nella maggior parte dei casi non è cosi.
Quello che rappresenta la vera sfida è aumentare l'efficacia del marketing, e quindi del modo in cui scriviamo nella
landing page.
Infatti poniamo che abbiamo creato un bell'annuncio con adwords che indirizzi a un target specifico
Otteniamo i visitatori, però, sorpresa delle sorprese, anche i copywriter più in gamba non superano mai conversioni in iscritti del 70%
magari riuscissi a farlo io...
Purtroppo è sufficiente anche una frase un stonatura apparente (che noi non percepiamo) per far si che il cliente, anche se interessato alla fine lasci la pagina senza iscriversi.
nella maggior parte dei casi però molti utenti non cliccano convinti veramente, ma solo perchè hanno un interesse lieve e sono stati attratti dal nostro messaggio persuasivo. per poi andarsene senza leggere....
dico questo perche spesso lo faccio anche io :-) e sicuramente denota che non ero veramente interessato, oppure che sono cosi intasato di informazioni che, se devo stare più di 20 secondi per trovare il form di iscrizione e ci devo mettere più di un minuto per capire cosa diavolo mi offri tu o il tuo video persuasivo, già la noia mi assale, e in un secondo cestino la tua bella
landing page per andare altrove.....
Certo dipende anche cosa offriamo in cambio.
Se scriviamo "iscriviti alla nostra newsletter gratuita per ricevere news su come fare tanti soldi in breve tempo"
oltre ad essere inefficace secondo me è ormai un concetto trito e ritrito che sa di vecchio, la gente sente tutto come una truffa (però cè da dire che questa è una caratteristica di noi italiani, poveri disgraziati)
comunqe alex devo ammettere che il tuo forum è veramente interessante, e sono felice di partecipare attivamente.