... ho letto appassionatamente tutto ciò che avete scritto e, in realtà, tutti i modi e strumenti descritti sono corretti: on-line, off-line, pubblicità ecc..
Vorri apportare il mio contributo proprio facendo riferimento a quanto scritto: NON CI SI DEVE SOFFERMARE AD UN SOLO STRUMENTO/CANALE!
Ebbene si, on-line, off-line, sono solo canali, come il volantino pubblicitario, il sito internet è uno strumento.
Pochi, e lo dico, perché da anni questa è la mia attività, si soffermano sulla fase più importante quando si intraprende una nuova iniziativa di Business ... l'IDEA!
Sembra banale, ma l'idea non può essere ... vendere videogiochi; se fosse questa è sufficiente utilizzare tutti gli strumenti già a disposizione (soprattutto quelli con un
ROI - ritorno sull'investimento - maggiore), collocarsi in un'area ad alta densità di presenza del proprio target (geomarketing) usare una buona educazione e cortesia con i clienti, prezzi in linea con il mercato, ed il gioco sarebbe fatto.
Ma, se non ho letto male, ciò che state ricercando non è questo.
Mi occupo di strategie aziendali da anni, anche per clienti primari, e la prima fase, quella di analisi, di elaborazione di una corretta strategia, quella di ricerca di "nuovi nessi", in cui è "IL CONSUMATORE che decide", è la fase che sicuramente può determinare il successo del progetto.
Oggi, purtroppo o per fortuna, non è più sufficiente "farsi vedere", ma è necessario farsi vedere dal proprio target, con un messaggio esattamente in linea con il Suo linguaggio, con la Sua necessità.
Come si origina il passa parola? con soluzioni esattamente corrispondenti alla necessità del nostro consumatore e con un occhio attento alla ricerca della Sua soddisfazione.
Per ciò che riguarda i canali/strumenti, prsonalmente credo che non vada trascurato nessuno, anche se, apparentemente, non in linea con il progetto; usereste il teleselling? Suppongo di no.
Avete mai pensato che è un servizio, a costo ridotto, che permette di veicolare, soprattutto se il mercato è maturo (e nel settore specifico credo proprio di si!), prodotti a basso costo?
Il tutto solo per dire che non c'è un giusto modo, ci sono molti modi possibili e va effettuato un tentativo per trovare sistemi efficaci.
Spero di aver dato un contributo alla Vostra riflessione.