Ehila Taglia!
Ehmmm... insisto ancora su questa discussione perchè c'e' qualche cosa che mi sfugge.
Se parliamo di personal brand concordo.
Se parliamo di qualcuno che lavora in ambito XYZ e realizza un blog/sito/forum che parla di XYZ ci stà benissimo che si espone in prima persona (vedi tagliablog e
wmf).
Ma pensiamo ai blog/page su
facebook/forum aziendali.
Pensiamo ad una azienda che vuole interagire meglio con i propri clienti.
Prendo il mio caso... ma si applica a moltissimi siti che trattano prodotti commerciali (TV, Tecnologia in generale, elettrodomestici, auto, moto, telefonia, )...
Sul mio sito si fa un gran parlare di certi prodotti in vendita a molte centinaia di euro arrivando a dettagli tecnici che neanche il produttore probabilmente conosce.
Questo per le aziende che vendono i prodotti è un enorme
valore.
Se queste aziende volessero "acquisire" questa immagine on-line e assicurarsi che venga perseguita correttamente ma costantemente potrebbero pensare all'acquisto del sito.
Magari solo per il fatto che io mi sono stufato di gestirlo.
Inoltre avrebbero il loro blog/forum bello pronto, posizionato e credibile.
Ecco lo spunto delle mie riflessioni... se oltre a cedere sito, dominio, ecc... si potesse cedere anche il "personaggio" che lo amministra ci sarebbe un ulteriore
valore.
L'acquirente potrebbe proseguire con la medesima linea editoriale.
Nel caso di un forum è ancora più facile... i contenuti sono spesso scritti dagli altri e l'amministratore si limita a commenti al di sopra delle parti o quasi.
Ripeto... lasciamo un attimo da parte la buona fede dei vari attori e non pensiamo a siti che trattano lo stesso business del proprio creatore.
Se io avessi l'offerta da parte di una azienda che mi dice:"Mario... ti do 1000 euro e ti compero il sito"
Se io non fossi Mario Burgo ma Mario Rossi e avessi creato il mio sito usando semplicemente uno pseudonimo potrei dire..."ok... per 2000 vi cedo anche il mio personaggio".
Ciao,
M.