Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 24-09-2009, 15:49   #13 (permalink)
Solidea Vitali
WMF User

L'avatar di Solidea Vitali

Invia un messaggio tramite Skype™ a Solidea Vitali
Profilo Facebook: http://www.facebook.com/home.php#/solidea.vitali?ref=profile Profilo Twitter: http://twitter.com/SolideaVitali
Predefinito

"Secondo voi ha importanza l'avatar che utilizziamo nei forum, community, social network che frequentiamo?"

Secondo me è fondamentale. E' il primo approccio con la persona o l'azienda che si rappresenta e visto che l'approccio è "visivo" sarà determinate nella costruzione di una prima immagine di noi (o della nostra azienda) da parte di chi ci vede la forma, i colori, la luminosità, la risoluzione, ecc del nostro avatar.

"E' bene utilizzare lo stesso avatar ovunque? voi lo fate? perchè?"

Se è bene o male non lo so... credo dipenda molto dalla funzione che debba svolgere il nostro avatar e la nostra immagine. Nel caso di un avatar/logo aziendale è ovvio che deve cambiare solo in caso di restyling altrimenti deve sempre rimanere tale.
Nel caso di una persona (e non mi riferisco a chi naviga tanto per farlo ma a chi in qualche modo ci lavora) credo sia più funzionale rimanere costanti... certo non con una foto di 20 anni fa!
E comunque il frequente cambiamento o meno del nostro avatar rispecchia il nostro modo di essere.
Conosco persone su fb che lo cambiano ogni 5 minuti. Io sono di quelle che restano ferme in una foto.
Nel web ne sto usando due: una come avatar nei social network ed una come foto nei siti aziendali.
Questa è stata una mia precisa scelta perchè credo possa trasmettere l'idea di "un punto fermo", coerenza.

"Quanto può esser determinante inserire come avatar la propria foto reale?"

Secondo me tantissimo perchè le persone hanno la percezione di parlare proprio con te.

"Può essere un modo per essere riconosciuti offline?"

Decisamente si! Mi è capitato 3 anni fa nel traghetto per l'Isola d'Elba... una ragazza mi ha riconosciuta. E mi capita anche nella mia regione dove praticamente nessuno mi vede in giroma quando esco molti mi riconoscono per la foto su internet... che ovviamente è la stessa che uso per le uscite degli artcioli sulla carta stampata.

Alex (24-09-2009), meltinshop (26-09-2009)