Interessantissimo questo post.
Per quanto mi riguarda non esiste
landing page se non esiste un prodotto e se non esiste un obiettivo (
che cosa voglio VERAMENTE da questa landing page?).
Se una cosa ho imparato nel momento in cui ho conosciuto per la prima volta questo termine strano: "landing" è che
tutto è relativo ma davvero relativo. Lunghezza, larghezza, profondità, trasversalità, colore, immagine, bottoni, suono, video, audio, donne belle, donne brutte, uomini giacca e cravatta, frecce giganti, parole luminescenti, elenchi puntati, elenchi numerati, ripetizioni, allitterazioni, pnl, sensi, significati... Tutto e' relativo e subordinato al
Target, al
Prodotto e all'
Obiettivo.
E la relatività come la sfati? Con un
test! E il test come lo fai?
Buttandoti... facendo la prima stesura della pagina, a pelle, a naso, a braccio... (magari dopo aver letto dieci
landing page concorrenti, sei sette
landing page di esperti e, cento duecento landing di Alex) ..
scrivi quindi, butti giu' il testo come viene, possibilmente lungo o lungo quantobasta.
Dopo la prima stesura
la fai leggere a chi non ne capisce niente di marketing e di
landing page (io la faccio leggere ai miei colleghi ...hihihihihih scherzo dai - i miei colleghi sono i più bravi del mondo-) e vedi cosa succede, (non aver paura di vedere le facce che fanno - a me fa sempre
paura e guardo con un occhio solo, lo so
non dovrei-).
Una volta che esci indenne dalla lettura e una volta che hai coretto gli errori (che non hai mai visto
perchè-quella-pagina-la-leggevi-per-troppe-volte) allora
sei pronto per creare l'alternativa da mandare in test con la prima
landing page.
Come la creo l'
Alternativa? Il
pivello pensa subito ad accorciarla, lo
sgamato cosa fa? Cambia solo il
Titolo! Ovvio perchè
è la
prima cosa che vede chi entra nella landing, e molto probabilmente e per una grossa fetta di persone, è anche l'
ultima. Quindi il buon
web marketing creator de
landingpage farà in modo che sia ultima per la percentuale minore di persone (se hai un tasso di abbandono del 100%, non proccuparti puoi solo migliorare, guarda Alex dove è arrivato

!)

Chi è che diceva che hai solo 8 secondi per
catturare l'attenzione del lettore con una
landing page? Qualcuno direbbe
3 secondi!
Cosa scrivere nel Titolo? Io proverei a
dire tutto nel titolo e anche
invitare all'azione.
Quindi testiamo i i titoli e vediamo che succede, se una
parola piace più di un'altra (sarà SICURAMENTE quella su cui non puntavate nemmeno mezzo centesimo bucato di adsense - quindi di
dollaro che
nonvaleniente) beh la ripetete e la riprendete nel testo il più possibile -senza stancare maschietti-, perchè se piace piace! Mi raccomando maschietti.. trattate una
landing page come una bella donna, non date mai niente per scontato e non dite cio' che pensate sia giusto nella vostra testa, perchè è molto probabile che cio' che c'è nella vostra testa (presupposizioni, schemi, studi) non vada bene per quel target che avete di fronte. Nel dubbio:
ASCOLTATE! Come ascoltate con la landing?... con un test ovviamente!

Per il resto... beh fatemi sapere come è andato il test)
Ho una domanda per chi fa e ha fatto test... qual è secondo voi il modo più semplice per fare uno
split test di
landing page?
Ok per il Brand (Alex) sono 100€
per i contenuti unici 8€
e per la keyword density 120€
da pagare alla cassa prego.
(scherzo dai)