Allora, parto da Naymz che è il più performante e il più funzionale.
Naymz
La piattaforma Naymz (reputable professionals, recita lo slogan) permette agli iscritti di inserire il proprio profilo personale ed alcune informazioni su sè stessi e risorse sparse sulla rete.
E' una specie di LinkedIn evoluto, che in base a certi fattori permette una promozione online del profilo.
Infatti ogni profilo è corredato da un resume personale, dal CV, dai contatti personali (email, telefono, aziende, etc).
In aggiunta a ciò c'è un sistema a punti che permette all'iscritto di usufruire di servizi come il posizionamento sui motori di ricerca (la piattaforma è molto ben predisposta da questo punto) e una campagna adwords sul proprio nome.
Per le informazioni personali e sulla propria attività web vengono dati dei punti, ad esempio inserendo le keywords del proprio profilo, gli indirizzi email, recent web activity, links, endorsement(raccomandazioni) e altri.
Il tutto viene sommato e riassunto in un numero chiamato RepScore grazie al quale ci sono diversi servizi.
In sintesi un estratto dalla tabella del RepScore:
<table id="perks"><tbody><tr><td>8</td><td>453 or less</td><td>
</td></tr><tr><td>9</td><td>653 or less</td><td>Free Google Promotion</td></tr><tr><td>10</td><td>More than 653</td><td>Premium Visitor Reporting</td></tr></tbody></table>
La free google promotion prevede, come dicevo, la promozione del proprio profilo sui risultati organici di Google e nelle AdWords, basandosi sul proprio nome.
Una prova è la seguente ricerca:
Andrea Infusino.
A questo punto cosa ho fatto io per promuovermi?
Premettendo che non ho puntato al massimo sul mio nome, e qui mi scuso per il piccolo OT che seguirà, ho ottimizzato il titolo, le kwys e le descrizioni del mio profilo per "realizzazione siti web Cosenza".
Quindi il mio profilo Naymz esce in prima pagina tra i primi risultati per le seguenti query:
realizzazione siti cosenza,
realizzazione siti web cosenza,
creazione siti cosenza,
posizionamento siti cosenza.
Sono, dopotutto, query attorno al mezzo milione di risultati e locali, però mi ha soddisfatto comunque e ho ricevuto visite.
iKarma
Questa piattaforma sembra essere ancora un pò in sordina, soprattutto in Italia, però è molto simpatica perchè sostanzialmente è anch'esso un servizio di reputaizone online ma in più ha una
directory dei profili e fornisce un link diretto.
A livello di ottimizzazione e posizionamento questa piattaforma non mi ha dato risultati rilevanti.