Se l'azienda non ha una persona interna che possa dedicare tempo alla gestione è un conto, quindi in questo caso ci può anche stare un consulente esterno che gestisce, ma solo a livello pratico e in stretta collaborazione con una persona dell'azienda che si occuperà lui stesso del contenuto che il consulente andrà successivamente a convogliare.
Il co-work ci sta bene, ma la delega completa non la vedo bene in tutti i campi e per tutti i consulenti.
Il motivo è molto semplice, io consulente dovrei inserirmi nei mercati, meccanismi e politiche di ogni committente per riuscire a sviluppare una promozione come quella che riuscirebbe a creare un amministratore o un delegato interno dell'azienda - il tutto sempre supponendo che un buon commerciante abbia una buona cultura di marketing, perchè se manca quella, non saranno i social network a risolvere i problemi dell'off line - e farlo nel contesto dei social network avrebbe un costo troppo alto per l'azienda; la promozione attraverso i social deve essere una parte di una completa strategia di marketing, e quindi non può coprire l'intero investimento.
Se si offre un pacchetto completo, il discorso cambia, perchè tutto quello che verrà sviluppato per l'intera promozione, che può partire dalla realizzazione del sito, il posizionamento e passando per l'advertising, sfruttando tutte le strategie di
web marketing, porterebbe il consulente o più di uno a conoscere il mercato di appartenenza dell'azienda molto più da vicino, e si potrebbe interaggire in modo migliore tramite il social network; ma sono poche le aziende che si affidano completamente ad esterni, primo per una questione economica e poi perchè come dicevo nel mio primo intervento, io consulente non riuscirò mai a trasmettere nello stesso modo che riuscirebbe a fare la persona che tratta il prodotto da anni e che conosce ogni singolo aspetto dei suoi clienti e poteniali tali.
Non c'è la vedo un'agenzia che riesca a portare 1500 fan
interessati per ogni mercato esistente, ogni azienda è diversa da un'altra; se io ho un bar e mi affido a quell'agenzia pagando 1000€ + iva, mi troverei 1500 fan che verranno a fare colazione da me? Voglio essere ottimista, di quei 1500 riuscirà a farne arrivare 50 a fare colazione nel mio bar? Ora moltiplica questa situazione per n mercati e per n luoghi - pensi che quella promozione sia di
valore?
Non lo so, forse il mio punto di vista è un pò troppo eccessivo, ma la vedo cosi!