Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 23-10-2009, 21:02   #8 (permalink)
seoguru
WMF User

L'avatar di seoguru

Profilo Facebook: http://www.facebook.com/webmarketing.guru Profilo Twitter: http://twitter.com/Seo__Guru Profilo FriendFeed : http://friendfeed.com/italianseoguru
Predefinito

Ciao.

Ale ha probabilmente alluso a Twollow.com, anche se forse ora sono nati altri 'tool' simili a quello.

Confermo il fatto che non sia una cosa sensata.
Certo, come fa pensare diegalax, c'è una percentuale di successo che la reciprocità conserva... ma appunto si tratta di followers poco utili.

Dopo averlo provato (mesi fa) - tempo 4 giorni - l'ho subito disattivato e abbandonato.

E da allora semplicemente non seguo nessuno seguendo alcuna 'strategia' mirata per l'incremento dei followers.

Basta twittare con costanza, i follower si iscrivono da soli.

Però voglio cogliere l'occasione del tema lanciato da Alex per discutere l'altro lato della medaglia della 'reciprocità su Twitter'.

Vale anche per molti social.. ma Twitter come esempio calza alla grande.

A mio parere non è conveniente nemmeno l'atteggiamento opposto a quello menzionato da Alex.

E' vero che io posso decidere di seguire uno stream unilateralmente, perchè mi interessa la persona che lo produce.
Ma pensare che la reciprocità non conti nulla è del tutto contrario all'idea stessa di 'social' (e so benissimo che Alex non è 'di questa scuola', volevo solo puntualizzare quello che mi capita di notare in giro su Twitter, non mi riferisco a lui nè a nessuno in particolare).

Atteggiamenti 'snob' su Twitter rendono molto poco: escludendo l'ampia massa di spammer, forse dovremmo considerare l'idea di ricambiare l'interesse delle persone che decidono di seguire le nostre notizie.

Non dico seguire tutti quelli che ci seguono per loro spontanea iniziativa... faremmo il gioco degli 'spammer' che utilizzano 'massicciamente' tool come quello citato sopra (e anche qui, al di fuori di ogni polemica, dovremmo parlare di una nuova forma di spamming... '2.0', se si vuole, in cui rientrano tanto i vecchi 'infamoni' paraculissimi quanto i niubbi totali che si trovano per le mani strumenti e tools 'apparentemente' vantaggiosi ma assai discutibili: in ogni caso Twitter ora lascia la possibilità di segnalare lo spam, volendo.)

Ma d'altra parte avere una cura maniacale per il rapporto following/followers - e atteggiarsi da blogstar manipolando o compiacendosi di questo rapporto - è altrettanto ridicolo e controproducente.

Mi riferisco a quelli che scientificamente non seguono i nuovi followers nemmeno quando la lingua e gli interessi potrebbero far pensare al contrario: è un errore precludersi degli stream potenzialmente interessanti solo perchè 'non si conosce già' il blogger che ha appena deciso di seguire il nostro stream, perchè magari è tra i meno noti, per esempio.

E' vero, seguire molti twitterers cambia l'uso del social: ma in meglio, però!

Mi spiego: se seguo 30 persone (o 300), magari tutte targhetizzate intorno ai miei interessi, sicuramente potrò utilizzare Twitter per ricevere informazioni su quello che mi serve (per lavoro, poniamo).

Ma dopo un po' facilmente (per ovvi motivi sociologici da 'community chiusa' che non sto a ribadire) approfitterò del mezzo anche per fare altro, per divertirmi e 'cazzeggiare' con alcuni dei 30 (o 300) followers che sono disposti a comunicare con me su Twitter.

Anche qui: fantastico! Perchè no? Io ho mandato in pensione gli sms quasi del tutto, e di certo non mi dispiace.

Ma se invece di persone ne seguo 1000 (o 10000) è probabile che riceverò anche informazioni che non fanno strettamente parte delle mie attività quotidiane.

Lo stream che ne potrebbe venire fuori mi offre uno sguardo sulla twittersfera molto più variegato: e spesso molto utile proprio perchè prodotto da 'fonti' cui normalmente non avrei attinto, magari, perchè non le conoscevo o non sapevo recuperarle nel momento del bisogno.

E infatti si parla di Twitter come 'agenzia di stampa' mondiale e autoprodotta, non come mega-community di istant messagging più o meno profilata intorno a geek e blogstar varie.

Ergo, seguire sperando nella reciprocità semplicemente non è una strategia: farsi seguire e basta, scordandosi scientificamente della 'reciprocità', è un errore abbastanza evidente, a mio modo di vedere.

E non venitemi a linkare il profilo di aplusk o della Cnn per dimostrare che ho detto una fesseria: .