Citazione:
Originariamente inviato da Danilo83
Non ti consiglio di andare da uno bravo perchč secondo me č interessante quello che dici.
Mi hai fatto venire in mente una cosa al contrario. Tempo fa ho visto un video di una persona che parlava di web marketing. Diceva anche cose giuste e interessanti. Ma le mani. Non stavano ferme un secondoooo!!!!!!
Io capisco l'entusiasmo e l'impeto che si vuole dare alle proprie parole, ma nemmeno distogliere lo sguardo e l'attenzione su due mani che vanno all'impazzata di qua e di lą e su e gił e a destra e a sinistra. Si insomma...le mani bisogna saperle usare (evitiamo i doppi sensi please) 
|
Intanto grazie per le risposte.
Probabilmente aveva un discorso programmato. Quando ci si prepara il discorso, difficilmente si fa ricorso all'uso delle mani. E se lo si fa, lo si fa in modo molto aritmico, non congruente con quello che si sta dicendo.
Qualche settimana fa, ci sono state rispettivamente le feste del PD e del PDL. Sia Berlusconi che i candidati per diventare leader del PD hanno parlato dai rispettivi pulpiti.
Ho tolto l'audio, ho messo da parte le mie preferenze politiche e ho osservato le differenze (io ho sky, il tg di sky ti dą la possibilitą di vedere due 6 cose contemporaneamente).
Sebbene Berlusconi usasse le mani molto pił spesso degli altri, anche lui smetteva di gesticolare quando cominciava a leggere o quando passava a discorsi meno improvvisati. Si ancorava al leggio e parlava, muovendo talvolta solo una mano. Franceschini e gli altri, che per tutto il tempo hanno letto, avevano poca gestualitą e quella poca era nascosta da un "gradino" posto sul leggio. Sembravano molto pił accademici.
Pensiamo solo agli alunni interrogati: hanno poca gestualitą e poco movimento delle mani, ma anche delle espressioni facciali.
L'uso delle mani mentre si parla deve essere congruo a quello che si sta dicendo, altrimenti il messaggio risulta poco credibile, secondo me.
@ SitiSeo
Credo che la chiave sta nella congruenza tra parole e gesti, in mancanza di questo fattore, il discorso e il relatore stesso risulta poco credibile e quindi infastidisce.