Citazione:
Originariamente inviato da Alex
Dunque tanto vale rilassarsi... Con ciò non voglio dire che non funzioni anzi... credo però funzioni meglio per gli invii singoli (non ripetuti) ad un target di gente incosapevole del fatto che io possa personalizzare la stessa mail con migliaia di nomi differenti .gif)
|
Alex, ci si può rilassare anche chiamando le persone per nome. Alle persone piace essere chiamate per nome, perchè non farlo?
Non abusarne, e non farlo in maniera artificiosa, è altrettanto una buona cosa.
Verrebbe percepito (più o meno consciamente poco importa) come manipolazione e quindi, prima o poi, fastidioso e controproducente.
Il target inconsapevole: fino ad un certo punto può fare la differenza.
Quello che dici è vero da un punto di vista razionale. Quando ci si sente chiamati con il proprio nome, esiste anche una sottile componente emozionale. (Quando io sento chiamare il mio nome per strada PRIMA mi giro e poi mi chiedo se era rivolto a me.)
E funziona anche se sappiamo, razionalmente, che è tutto un automatismo, che il messaggio non è stato scritto solo per noi. Sicuramente l'efficacia è minore ma rimane.
Io, come quasi tutti, lo so che quando mi arriva una mail con oggetto "Roberto, hai visto cosa è successo oggi ecc." quella mail non è stata scritta per me. Eppure ha una piccola chance in più di essere aperta. Piccola ma in più.
Per questo, lì dove ho meno interesse ma voglio comunque registrarmi, mi registro con un altro nome di battesimo!
Certo poi ci sono le scelte di stile e in ogni caso ogni settore può avere le sue particolarità. Nel caso del tuo forum probabilmente hai fatto benissimo così.