Discussione: La parola "Marketing"
Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 26-11-2009, 18:52   #1 (permalink)
Jack
Junior Member

Predefinito La parola "Marketing"

In questo periodo mi stavo domandando una cosa e volevo sapere se ritenete il mio ragionamento valido.
Dopo aver letto questo forum e i libri di Seth Godin posso dire che il marketing mi piace ed è utile alla società. Io il marketing lo vedo come qualcosa di positivo.

Il problema è che quando uso la parola "marketing" in giro ho dei feedback diversi.
Mi è sembrato che molti ritengono il marketing qualcosa per fregare il prossimo e se dico che io faccio marketing ricevo sfiducia.
Ora, non leggo nella mente, ma mi è sembrato di capire che per molti marketing vuol dire: "ti cerco di vendere il più possibile al prezzo più alto possibile, fregandomene del valore di ciò che vendo"

Conosco le basi della PNL e sono convinto che il comunicatore (in questo caso io) devo usare la parola come la intendono loro e non come la penso io.
Quindi, per fare marketing (parola vera, legata all'offrire un valore reale) potrei dire che seguo una politica anti-marketing (parola come la pensano loro).
Se i miei calcoli sono giusti dovrei guadagnarne in fiducia, perché il messaggio che arriva a loro diventerebbe: "a me interessa quello che pensate e accetto i vostri soldi solo se ritenete il mio prodotto di valore".

PS: un appunto. Quando invece offro a qualcuno di aiutarlo con suggerimenti sul marketing ricevo un buon feedback, penso sia dovuto solo al fatto che ritiene di usarlo e non subirlo.

Jack è offline   Rispondi Citando
Sponsor post

Ecco i “15” motivi per cui il Tuo Marketing su Facebook NON dà risultati …
Clicca e scarica il PDF di 30 Pag già scaricato da gran parte dei Fan: