03-01-2010, 16:37
|
#13 (permalink)
|
|
Junior Member
|
Citazione:
Originariamente inviato da Alex
Si vero ed anche adwords stesso traccia le conversioni tramite il codice di monitoraggio. Ciò che mi lascia perplesso è il fatto che non credo tutti traccino le conversioni (con il codice di monitoraggio di adwords) o impostino gli obiettivi (su analytics).
|
Sono dell'avviso che soltanto nel caso in cui hai ottimizzato annuncio-landing-dopolanding, puoi usare tranquillamente Google Analytics. In caso contrario non fai altro che andare incontro al google slap e ti puoi vedere aumentare il Costo per click a dismisura.
Citazione:
Originariamente inviato da Alex
Di conseguenza mi chiedo se Google possa mai attribuire un maggiore punteggio solo per il fatto che si traccino le conversioni andando quindi a penalizzare tutti gli altri. Su questo mi sono impantanato 
|
L'accezione evidenziata è più che pertinente Alex; io stesso mi sono posto questa domanda più volte. Provo a rispondere indirettamente con un paio di considerazioni visto che per quello che mi risulta Google non accenna a questo fattore (aggiungerei... ovviamente!) :
1. Dopo aver collegato Adword a Google Analytics è possibile visualizzare i dati delle campagne nel pannello dedicato e tra le voci del pannello che visualizza la segmentazione dei report, c'è un segmento titolato "Pagine di destinazione".
Questo offre una misura della performance della landing al momento che l'utente compie l'azione, ma soprattutto è un indice che quantifica l'importanza che Google da anche alle conversioni nel determinare il Quality score.
Ora a fronte di questa considerazione, mi riesce difficile credere che Google non monitorizzi anche se in background tutto quello che succede nella landing page e quindi anche le azioni di conversione.
2. Il quality score di Google sembra non si basi solo sui fattori noti (storico-ottimizzazione annuncio e delle landing pages), ma ultimamente anche su un fattore che Google non descrive apertamente (anche qui dovrei aggiungere ... ovviamente) che è noto come "User experience".
Il concetto del quality score visto dal punto di vista di Google è: se gli advertiser che hanno aperto una campagna promozionale deludono gli utenti che hanno eseguito una ricerca su Google, anche se hanno trovato un annuncio pertinenente ma non trovano quello che cercano, cercheranno tramite altri motori di ricerca.
Mi sembra placido quindi ritenere che è nell’interesse di Google poter stimare anche una misura della soddisfazione degli utenti monitorando anche e forse soprattutto il numero di conversioni.
Sono del parere che la Conversione non è solo la misura del ROI della campagna dell'advertiser ma sia anche di Google dove con Adwords sta investendo per offrire un servizio e la misura del ritorno dell'investimento lo può quantificare solo con il completamento dell'azione generata del searcher.
La conversione esprime una misura del successo della ricerca effettuata dall'utente.
Se non è così, allora Google dovrebbe rivedere i propri algoritmi di valutazione non credi?
Ultima modifica di Alex; 08-01-2010 alle 09:26.
|
|
|