Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 07-01-2010, 22:16   #14 (permalink)
Zenmanager
Ivano
Junior Member

Predefinito

Come ho promesso in uno dei post precedenti, vorrei proporvi ancora dei punti di riflessione e confronto.
Da un approccio diretto e lineare con l’elencazione dei consigli base per ottenere una Campagna Perfetta ovvero una Campagna che renda possibile un Ritorno di successo sull’Investimento vorrei provare ora ad utilizzare una sorta di approccio laterale: partirò questa volta cercando di esaminare le cause che spesso non vengono valutate e che in in qualche maniera possono determinare il fallimento di una Campagna di promozione.

Una Campagna Perfettaovvero che ha le potenzialità per essere una Campagna di Successo a mio giudizio non dovrebbe essere gestita come fine a se stessa, ma dovrebbe essere gestita come un Progetto.
Tra le cause di un fallimento di un ipotetico progetto che denomineremo (guarda caso) “La Campagna perfetta”, potremmo partire da una nomenclatura delle cause a livello sistemico per poi scendere a quelle di dettaglio.
Durante la mia esperienza ho potuto rilevare che tra le cause che maggiormente possono determinare un fallimento nella gestione di un progetto è il non aver valutato l’importanza di:

· Una Pianificazione di Progetto (Piano di Project Management)
non si può “procedere a braccio” quando si inizia una Campagna di promozione. Se vogliamo realmente provare a controllare i nostri progetti durante la loro esecuzione, non possiamo sperare di far ciò senza una preventiva accurata fase di pianificazione. E' dalla pianificazione ed integrazione di tutte le variabili di progetto (tempi, costi, risorse, ecc.) che nascerà il "piano di progetto", inteso come linea di riferimento (baseline), come strada da seguire, per poter raggiungere con successo gli obiettivi prefissati e nel nostro caso realizzare una Campagna perfetta.

· L’ Analisi dei rischi del progetto
capire quali possono essere i rischi a cui si può andare incontro è sicuramente un fattore determinante. In questo contesto avere un approccio Proattivo acquista il significato di organizzarsi sia dal punto di vista ITC (Information and Communication Technology) che in quello delle Risorse Umane, in modo da poter fronteggiare con efficienza le variazioni di tendenza di un prodotto commerciale. Ad esempio un’analisi di marketing, e della Tendenza del mercato evita di trovarsi a pubblicizzare un prodotto che è già diventato obsoleto. (guarda ad esempio con quale rapidità il touch screen ha preso il posto dei pulsanti nei cellulari e palmari)

Od anche all’opposto:

L’inquadrare la Campagna in un contesto di project management ma ostinarsi a voler seguire a tutti i costi una procedura di Gestione del progetto troppo rigida e… piena di scartoffie.
Il Rapid Planning e l’elaborazione progressiva tipica di un Project management Agile, sono a mio giuidizio due ingredienti ideali per una campagna di promozione in quanto consentono di eliminare le lungaggini che spesso si hanno nella fase di pianificazione, a causa del ping-pong negoziale fra project manager e singoli stakeholder (tutti coloro che prendono parte al progetto)

· Monitoraggio costante per un miglioramento e ottimizzazione continui
questo è una delle cause più frequenti di un fallimento di progetto quando invece potrebbe rappresentare un vero punto di forza molto spesso sottovalutato sia quando la Campagna di promozione si affida ai Mas Media tradizionali (tv, giornali, radio ecc) sia quando si affida al Web marketing (ad es. al pay per click come Adwords o alle landing page). L’analisi dei risultati raggiunti fino ad un determinato momento ci da la possibilità di tracciare il ritorno sugli investimenti (ROI) generato dall'azione promozionale. La promozione on line ci consente di monitorare minuziosamente il suo andamento. Questo significa testare costantemente l’annuncio Adwords se presente, o anche procedere alla web Analysis della landing page per farci un idea di come sta “rispondendo” il sito web agli obiettivi aziendali. Monitorare significa rilevare eventuali scostamenti dallo Scope of work e procedere per un riallineamento con una ripianificazione della strategia.
· Non valutare l’importanza del “dopo vendita” del prodotto o servizio.
e quindi non valutare l’importanza di utilizzare un sistema di CRM che consenta all’azienda di essere proattiva ovvero di prevedere le tendenze dei propri clienti (per una campagna futura) , nonché stabilire un collegamento con loro per un’assistenza post vendita.

Spesso si sottovaluta l’importanza di dare al cliente che ha ricevuto il prodotto/servizio la possibilità di risolvere dubbi relativi ad esempio al pagamento effettuato. Questo può evitare spiacevoli abbattimenti del Quality score dell’annuncio per il principio dell’ "User experience" come descritto nella guida ufficiale di google alla voce “[URL="http://adwords.google.com/support/aw/bin/static.py?hl=it&page=guidelines.cs&answer=46675&ad type=text"]Trasparenza[/URL]”:
o Tieni fede alle offerte e alle promozioni contenute nel tuo annuncio.
o Fornisci i prodotti e i servizi che hai pubblicizzato.
o Addebita agli utenti solo i prodotti e i servizi che ordinano e ricevono.

Il cliente è diventato un cliente soddisfatto (Customer satisfaction), rafforza la fedeltà al Brand (Fidelizzazione), potenzia la Campagna con il Passaparola (Marketing Virale).

Sono solo alcune delle regole che spesso vengono sottovalutate e quindi non applicate, ma credo ne conveniate, hanno il potere di trasformare una la campagna di promozione in una Campagna di Successo!

Mi fermo qui per il momento anche se si potrebbe continuare con altri riferimenti.

Sarei lieto di ricevere un riscontro non solo da parte dei professionisti presenti nel forum ma anche da parte degli Imprenditori aziendali che volessero dare il loro contributo riportando le motivazioni che hanno causato o stavano per causare il fallimento di una Campagna o di un progetto similare.

Ultima modifica di Zenmanager; 07-01-2010 alle 22:22.
Zenmanager è offline   Rispondi Citando