La penso esattamente come te quando dici che non serve riscrivere cose che magari qualcuno ha già trattato. Per farti un esempio, come ben sai ho citato sul mio blog una cosa su "come promuovere la fan page di
Facebook" che avevi inserito qui sul forum. Riscrivere le cose che sono già presenti altrove lo trovo un pò noioso e soprattutto ripetitivo.
Però voglio anche spezzare una lancia a favore di chi invece riscrive concetti già espressi da altri (a volte l'ho fatto anche io, cercando di personalizzare il più possibile). E' vero che il buon contenuto è un'arma segreta non più efficace perchè la usano tutti, resta però il fatto che inserire contenuti buoni, per quanto ripetitivi, aiuta un blog o sito a indicizzarsi e offrire qualcosa a chi legge. Se domani dovessi aprirmi un blog che parla di
web marketing, di certo non mi metterei a linkare ogni discussione tenutasi qui su questo forum

.
Quindi tendenzialmente starei anche io per il "non reinventare la ruota" ma magari cercare di svilupparla e approfondirla secondo schemi nuovi e diversi. Ma se dovesse capitare di "fare contenuto" se no non ti indicizzi, allora ben venga.
La cosa più noiosa secondo me sai qual è? Quando si prendono testi da blog stranieri e si traducono di pari passo. Gentile dimostrazione di affetto e disponibilità verso i lettori, ma penso che rimandare con un link ad una fonte straniera non sia un peccato, anzi... il problema vero è quello di avere lettori che sanno un pò di inglese e hanno voglia di fare traduzione autonomamente.