Ciao!
Partiamo dal presupposto che i meta tag devono essere diversi in ogni pagina del sito e devono essere coerenti con il contenuto testuale della pagina.
Detto questo immagino che tu stia chiedendo un consiglio riguardo title e description dell'home page. In home page nel title metterei le migliori keywords in assoluto (3 o 4 al massimo) e il nome del sito. Per esempio:
Case Liguria, Annunci case liguria, Case vacanza Liguria - CasaOnCase
Nella description il mio consiglio è diriptere le keyword presenti nel title all'inizio e di farle seguire da un abreve descrizione:
Case Liguria, Annunci case liguria, Case vacanza Liguria: su CasaOnCase le migliori occasioni di affitti e vendita di immobili in liguria.
Questo per quanto riguarda l'home page. Ora ti do un po' di consigli sui meta tag in generale.
Inserisci title e description in tutte le pagine del tuo sito. Il title deve essere corto edeve iniziare con la parola chiave principale, cioè con quella per la quale vuoi ottimizzare la pagina. Immaginiamo che tu voglia ottimizzare un pagina per la keyword "case liguria". Il title dovrà contenere tale keyword all'inizio. Personalmente consiglio di far seguire a tale keyword un'altra keyword molto simile, in modo che la pagina possa essere trovata con entrambe. Poi, dopo le due keywords metti sempre il nome del sito.
Esempio: Case liguria, Case in liguria - CasaOnCase
Una cosa molto importante è che il tag title sia coerente con il contenuto testuale della pagina. Quindi ti consiglio di inserire la stessa keyword "Case liguria" sia nell'h1 che nell'h2 e di ripeterla diverse volte nel testo, senza esagerare ovviamente e sempre facendo il modo che il lettore non sia disturbato da tali ripetizioni. é evidente che "case liguria" non può essere inserita in un testo perchè non ha senso, quindi presumibilmente sarai costretto ad utilizzare "case in liguria", che è la seconda keyword del title.
Riguardo la descriptionti do alcuni consigli che ritengo piuttosto importanti.
- Metti sempre, possibilmete all'inizio, almeno la keyword principale. Non importa se la keyword non ha senso perchè tu puoi farla seguire dai due punti e poi da una frase di senso compiuto.
- Non mettere mai il punto all'interno della description, mettilo solo alla fine. I browser considrano la description conclusa nel momento in cui incontrano il punto. Mettere un punto e poi ripartre con un altra frase quindi non ha senso.
- I browser mostrano solo 150 caratteri, quindi è assolutamente inutile fare description più lunge.
- Scrivi una frase accattivante che possa spingere l'utente a cliccare.
- Parla sempre in terza persona, come se il sito non fosse tuo. In questo modo l'utente meno esperto sarà portato a pensare che quello che legge è una sorta di recensione scritta da Google e sarà maggiormente disposto a cliccare.
Volendo fare una description adatta ad una pagina con il title che ho fatto sopra la farei più o meno così:
Case Liguria: su CasaOnCase trovate tantissimi annunci di case in affitto e in vendita in Liguria corredati di foto e descrizione dettagliata.
Ti do questi consigli in base a ciò che mi è suggerito dalle mie esperienze personali. Chiedo conforto agli altri utenti del forum e li prego di intervenire se ritengono di dover fare correzioni a quanto ho detto, o di poter aggiungere qualcosa,