Leggo da più parti che molti parlano del marketing o della comunicazione come cercare di CONVINCERE o PERSUADERE qualcuno a comprare/utilizzare qualcosa.
Mi è capitato di leggere anche che in molti corsi e molti libri si parla di cercare di convincere, persuadere qualcuno a fare qualcosa. Come se l'obiettivo finale del marketing o della comunicazione fossero questo.
La comunicazione applicata al settore del marketing e quindi le varie tecniche che vengono promosse, a mio avviso non dovrebbero essere utilizzate per
convincere.
Dovrebbe essere utilizzata per promuovere e per dare il giusto
valore ad un prodotto o servizio.
Il cliente non penso sia stupido o abbia bisogno di essere convinto. Se un prodotto viene promosso nel giusto modo, utilizzando tutte le modalità per promuoverlo, ma soprattutto se il prodotto o servizio possiede un
reale valore, questo arriverà al cliente e lo acquisterà o utilizzerà!
Le emozioni non si vendono, si trasmettono, si comunicano in modo da farle arrivare all'utenza.
In ultima analisi, secondo me, è importante portare alla luce tutte le qualità di un prodotto, far diventare il nostro utente
consapevole di quelli che sono i
reali vantaggi di un prodotto, senza bisogno di convincerlo.
Il
valore di un prodotto o servizio promosso nel migliore dei modi non ha bisogno di convincere nessuno