Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 26-01-2010, 22:02   #9 (permalink)
Zenmanager
Ivano
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Alex Visualizza Messaggio
Il Web Marketing è l'insieme di intuizioni ed azioni atte alla creazione, comunicazione, diffusione di valore "online".
..........
Che ne dite?
vedo che anche ad un anno di distanza questo topic è ancora verde.

Vorrei dare il mio contributo specificando da subito che sono d'accordo con la maggior parte delle definizioni data ma in particolare mi sento di creare valore per la definizione di Alex la cui forza è proprio nella definizione generica ma al contempo fortemente specifica che egli ha dato.

Mi spiego;

E' vero ciò che dice Alex che il valore aggiunto è il succo di un piano di marketing ed è "ciò che si vuole ottenere" in quanto in questa definizione entra gran parte degli obiettivi di una campagna .. e non solo.

Sono con lui anche per il valore che egli da al "Fattore intuizione".
Qualcuno lo ha chiama "Fattore Einstein" altri "Stimolazione del Pensiero Laterale" e cerca di esaltarne il valore con riunioni aziendali di Brainstorming o di Six Hats.
A tale proposito i dirigenti aziendali sempre più numerosi stanno valorizzando la necessità di seguire corsi di Soft skill al fine di raggiungere idonee capacità di relazionarsi in questi contesti.

Vorrei aggiungere inoltre il mio punto di vista che tende a completare quello di Alex con una definizione che prende spunto dalle tecniche di business management americano come sempre all'avanguardia e che a me piace denominare:
PMaoM (Project Management applied on Marketing)

Il PMaoM possiamo succintamente definirlo come l'insieme di conoscenze, capacità, intuizioni e esperienze personali supportate da tecniche ben precise e documentate.
Una è legata all'altra per cui non è sufficiente affidarsi soltanto alle proprie intuizioni o alle esperienze vissute sul campo se queste non sono applicate con tecniche a tale scopo studiate ... e viceversa.

Il Marketing e il Web marketing sono due contesti di uno stesso progetto di PMaoM che hanno lo stesso obiettivo comune: creare valore aggiunto.

Ieri per sponsorizzare una campagna di promozione ci si avvaleva solo del marketing e dei mezzi allora messi a disposizione (tv, radio, giornali, ecc) oggi non includere anche il marketing on line sarebbe come avere a portata di mano un arma di incredibile potenza e non sfruttarla!

Ora nelle realtà aziendali è placido evidenziare che un progetto di promozione spesso non è mai completamente autonomo e fine a se stesso, in quanto sicuramente in qualche misura va a influire su altri progetti in corso e viceversa.

Ad esempio il top aziendale può decidere di massimizzare le risorse a disposizione cercando un comun demoninatore a diversi progetti.

Od anche mentre sta lanciando una campagna promozionale di un servizio all'avanguardia può voler rafforzare il Brand Aziendale.
Alcune aziende, non a caso, hanno fatto coincidere il restyling del logo aziendale con il lancio di nuovi servizi che sapevano avrebbero fatto presa facilmente sul pubblico e sulla loro Percezione del valore acquistato.

Ora in questo contesto solitamente un ufficio apposito centralizza e coordina questa situazione di multi-tasking: il Program (Marketing) Management Office (lo troverete facilmente in rete come PMO).
Il Program Manager deve saper coordinare i vari programmi in corso al fine di ottimizzare le risorse a disposizione (budget e personale..) al fine di massimizzare i risultati.

Infine vorrei dare risalto ad un'ultima caratteristica per me importante in un programma di management applicato al marketing: l'agilità e la rapidità con la quale questi programmi debbono essere portati avanti, soprattutto in un contesto di web marketing dove la rete, lo sappiamo, è in continua e veloce evoluzione e non sempre si può seguire pedissequamente le linee guida della dottrina del project management.

A me piace quindi chiamare il Program Marketing Management "Program Marketing Management Agile".

... Chissà che fra non molto ritroveremo questo termine usato dalle grandi aziende italiane con la stessa dimistichezza che ora usano per il termine Marketing, perché ne valorizzeranno il significato

un saluto a tutti
Ivano

Zenmanager è offline   Rispondi Citando
The Following 2 Users Say Thank You to Zenmanager For This Useful Post:
Alex (27-01-2010), meltinshop (28-01-2010)