Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 27-01-2010, 11:30   #11 (permalink)
Zenmanager
Ivano
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Alex Visualizza Messaggio
Ivano quindi dovessi dare una tua personale definizione?
Il Marketing e il Web marketing sono due contesti di uno stesso progetto di PMaoM che hanno lo stesso obiettivo comune: creare valore aggiunto (nell'accezione assunta di volta in volta negli obiettivi dei vari progetti)

Non è un caso che non ho dato una definizione specifica di Web Markting in quanto a mio avviso se applicata solo ad esso NON potrà mai essere esaustiva (tutte quelle date in questo topic possono essere corrette oppure non esserlo in quanto dipende dal contesto in cui e per cui sono applicate).
Quello che voglio dire che non si può dare una definizione di web Marketing nomenclandolo come disciplina a se stante (non me ne vogliano i puristi della disciplina) in quanto se non inserito in un contesto di progetto poi si va a cocciare contro le realtà aziendali.

Prevengo qualcuno che potrebbe obiettare… “ma allora il web marketing è morto?”.
NO; gli rispondo subito, è più vivo che mai, solo che ora è o deve essere visto in chiave più moderna come parte (importante) di un organizzazione nei progetti di business.

Comunque la tua domanda è di dare una definizione, quindi dopo la premessa appena formulata posso dire che;

Il PMaoM (Project Management applied on Marketing) per essere efficace subisce varie scomposizioni algoritmiche e la più usata è la Work Breakdown Structure (WBS)

Il Web Marketing è un unità facente parte di questa scomposizione.

Il suo fine è quello stesso del PmaoM descritto nello Scope of work: erogare il servizio/prodotto (deliverable) nei tempi stabiliti, con i costi preventivati, con la qualità desiderata (la Triade di progetto) e non meno importante con la soddisfazione del cliente (percezione del valore).

Il Web Marketing inoltre in fase di monitoraggio del progetto (che come ho spiegato più in dettaglio in un mio altro intervento su un altro topic di questo forum) è un elemento determinante al fine di poter stimare l’effettivo ritorno sull’investimento (ROI) ed evidenziare in tempo reale eventuali scostamenti dagli obiettivi intermedi (Milestone), tali da consentire una veloce (PmaoM Agile) ripianificazione a finire.

Non si può ovviamente racchiudere in due parole tutto quello che si può dire su questo argomento, spero di essere stato sufficientemente esaustivo Alex.

Zenmanager è offline   Rispondi Citando