Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 27-01-2010, 12:41   #1 (permalink)
luke
Junior Member

Predefinito Il primo acquisto e poi?

Ho sempre pensato che i clienti sono la parte fondamentale per un negozio fisico o ecommerce, però c'è una sostanziale differenza, tra le due tipologie di negozio, anche nella fase del dopo acquisto.
Arrivare a un nuovo cliente è importante, ma come mia modesta opinione, penso sia ancora più importante che chi ha già comprato sia pienamente soddisfatto e che abbia voglia di tornare a comprare.
Qui entra la fase del "dopo primo acquisto" che è sostanzialmente diversa per un negozio fisico e per un ecommerce. In un negozio fisico, il cliente soddisfatto, sceglie di tornare nel negozio, anche non necessariamente a ri-comprare subito, ma anche solo per guardare, fare due chiacchiere, e il fatto già che torni è sinonimo di soddisfazione sia per il prodotto acquistato che per il servizio ricevuto.
Ma questi parametri come si possono trasferire in un ecommerce? possiamo basarci solo sul fatto che il cliente torna a comprare o possiamo usare metodi per coccolare il cliente e farlo sentire "importante"?
Le tecniche dei punti, degli sconti, dei buoni personalizzati, mi danno sempre l'idea di qualcosa di freddo, che basano tutto solo sulla convenienza economica. Sono importanti si, ma non penso bastino, almeno per come la vedo io.
Ma allora cosa fare? è questo il problema
Avevo pensato, per far sentire il cliente partecipe, di inviare una mail, a tot giorni dall'acquisto, per chiedere un parere sulle modalità di acquisto, sulla soddisfazione del prodotto ricevuto, se ci sono critiche da fare, un modo per dare voce diretta al cliente e fargli sentire che la sua opinione conta. Mi rendo conto che però, a differenza del negozio fisico in cui il cliente sceglie di rientrare nel negozio, in questo caso saremo noi a fare il primo passo, e il limite tra cortesia e invadenza è molto sottile.
Quali potrebbero essere altri metodi?
Spero di aver dato un buono spunto di discussione

luke è offline   Rispondi Citando
Sponsor post

Ecco i “15” motivi per cui il Tuo Marketing su Facebook NON dà risultati …
Clicca e scarica il PDF di 30 Pag già scaricato da gran parte dei Fan: