Idea che mi viene al volo: mettiamo il caso tu vendi modellini di automobili > un tuo cliente acquista > dopo qualche giorno gli mandi un e-mail dove lo ringrazi e gli consigli di iscriversi sul forum
www.modelliniautomobili.xxx sul quale può reperire gente appassionata come lui con la quale condividere interessi e tanto altro e specifichi che anche tu partecipi attivamente al forum e che li sopra offri degli sconti ecc....
Io scriverei proprio così: Ciao Mario, ti ringrazio nuovamente per aver acquistato nel mio negozio...............................se ti va di scambiare due chiacchere e conoscere altri appassionati come noi ti consiglio di iscriverti sul forum
www.modelliniautomobili.xxx al quale partecipo attivamente anche io.....bla bla bla......Ciao Mario, ti aspetto sul forum!!!!
Diciamo che questo è un modo meno freddo per "approcciarsi" (passatemi il termine) il cliente.....e magari instaurare anche un'amicizia!!!!
Naturalmento ho fatto un esempio discutibile, visto che con il mercato dei modellini e quindi con il collezionismo andiamo a toccare una cerchia di persone un pò particolari nel senso specifico "appassionate", di conseguenza entrano in ballo molti altri fattori......

, ma ciò non esclude che con un pò di fantasia e soprattutto con molta voglia di comunicare si possa far aderire perfettamente "quel vestito" anche se il mercato di riferimento è differente........l'importante è tener sempre presente che chi acquista prima di essere clienti sono delle PERSONE!!!
Quanto mi piacciono le
metafore 
!!!!