Bhè, intanto posso dirti che Forum e Blog sono due progetti che in comune possono avere solo la tematica, per il resto cambia tutto.
Una domanda in merito:
Se la tematica dei tre siti citati è la stessa, e il gestore sei sempre tu, per quale motivo creare 3 siti?
Nel tuo caso, se ho ben compreso la situazione, io avrei gestito la cosa in modo diverso.
Dominio principale: Portale dove mettere in evidenza i vari servizi che offri e le affiliazioni che sfrutti nello stesso contesto; quindi offerta di servizi!
Sempre nello stesso server, sfruttando una
directory o un dominio di 3° livello, ci avrei piazzato il Forum a supporto di tutto quello che offri a pagamento e gratuitamente!
Altro 3°livello o
directory, il Blog, dove si andranno a scrivere articoli inerenti al portale e al forum; approfondimenti, iniziative, racconti su casi di studio, casi di successo, approfondimenti personali o inerenti ai frequentatori del network.
Ecco, cosi facendo, secondo me, il tuo piccolo network guadagnerebbe un buon trustrank e delle ottime posizioni nel Search anche a livello di longtail.
Naturalmente se le tue capacità tecniche non ti permettono di strutturare un progetto che ha degli obiettivi che per essere raggiunti hanno bisogno di un grado di esperienza maggiore in vari settori, allora è il caso di scegliere qualcuno che lo faccia per te.
Cosa ne pensi?