Ciao Alex,
ti ringrazio per la tua risposta.
Mi fa molto piacere sapere che tu pensi che io ne capisca già qualcosa di
Web Marketing.
La passione per il
web marketing è scattata in me solo poche settimane fa, dopo aver scaricato un video seminario gratuito di un Guru italiano dell'info-marketing (ancora non so se sia davvero un guru).
Da qui la scelta del mio nicname.
Ovviamente io non ho alcuna intensione di essere un suo allievo, come lui vorrebbe, e diventare uno dei suoi tanti cloni.
Ho preso solo spunto dal concetto di 'info-marketing' e sto iniziando a sviluppare delle mie idee per applicarlo.
Tornando al discorso delle nicchie, mi fa piacere continuare la discussione.
Voglio partire facendo alcune considerazioni sul mio caso e poi generalizzare.
Decidi tu se è il caso di aprire una nuova discussione.
Quello che intendevo dire è che
quasi in tutti i settori di nicchia la domanda online c'è.
Il problema è solo quello della
concorrenza.
Per quasi tutte le passioni che si possono avere, ci sono sempre tantissimi altri appassionati nel mondo con la stessa passione.
Questi appassionati sono sicuramente interessati a comprare in internet prodotti relativi alla loro passione.
Le eccezioni che mi vengno in mente sono solo queste:
1)Particolari prodotti che risultano complicati da comprare in internet (per esempio quelli troppo ingombranti o troppo fragili)
2)Prodotti che non esistono ancora sul mercato e qundi non si conosce ancora quale sia la domanda
Io per esempio vendo armoniche a bocca e tutto ciò ad esse collegato.
Quando dico a qualcuno che suono l'armonica, sono tante le persone che non sanno nemmeno che strumento sia, a volte la confondono con la fisarmonica o pensano sia un giocattolo.
Pochi sanno che solo in Italia ci sono almeno un paio di migliaia di appassionati di questo strumento e ogni anno se ne aggiungono diverse centinaia. Di questo paio di migliaia di appassionati, circa 700 si sono già registrati e hanno acquistato nel mio negozio in soli due anni (poi ho tanti clienti stranieri).
Vediamo adesso come si possono trovare altre buone nicchie.
Rimaniamo sempre nell'ambito degli strumenti musicali.
Pensiamo per esempio ad una nicchia più grande di quella dell'armonica a bocca: la nicchia di chi suona
gli strumenti a percussione.
Ovviamente in ogni negozio fisico di strumenti musicali, si possono trovare degli strumenti a percussione (così come si trovano le armoniche).
Ma probabilmente non esiste un negozio fisico davvero fornito e specializzato in strumenti a percussione.
Ho fatto adesso una ricerca su google e mi sembra di aver trovato solo due negozi online specializzati su questo di tipo di strumento musicale.
Considerando che non è una nicchia tanto piccola, c'è ancora spazio per altri negozi online.
Ma si potrebbe restringere ulteriormente la nicchia e diventare l'unico negozio online specializzato su un particolare tipo di strumenti a percussione.
Ci sono poi tantissimi altri strumenti musicali poco conosciuti, ma che hanno tantissimi appassinati in tutto il mondo. Magari per qualcuno di questi non esiste un negozio online specializzato.
A questo punto qualcuno potrebbe dire: "ma io non so suonare nessuno di questi strumenti poco noti e non sono nemmeno interessato ad imparare".
Certo!
Ma se uno è appassionato di e-commerce e
web marketing potrebbe mettersi in società con un musicista che suona uno di questi strumenti (tra l'altro chi suona questi strumenti poco noti, fa spesso 'la fame' e sarebbe molto contento di una proposta del genere).
Quindi il musicista farebbe l'esperto del prodotto. Poi ci sarebbe il Web Marketer che si occupa della realizzazione del sito, della sua ottimizzazione, della pubblicità, della vendita, ecc.
Questo solo rimanendo nel settore degli strumenti musicali, che è quello che conosco meglio.
Ma sicuramente lo stesso ragionamento si può ripetere per tutti gli altri settori.
Sempre per dimostrare che è ancora possibile trovare un prodotto di nicchia che la gente vuole comprare e per il quale non esiste concorrenza (almeno in Italia), vi faccio un altro esempio che sto sfruttando io.
In pratica ho aggiunto nel mio negozio un nuovo tipo di prodotti che nessuno vende in Italia. In Europa ho trovato solo un tedesco che li vende su ebay.
Si tratta di altoparlanti (coni) per amplificatori da chitarra prodotti da una azienda americana. Questi sono considerati i migliori altoparlanti al mondo e ci sono migliaia di chitarristi europei che li comprano direntamente dal sito del produttore (pagando cifre molto alte per la spedizione e gli oneri doganali).
Ancora non mi è chiaro perché nessuno abbia deciso di rivenderli in Italia e in Europa.
Beh, ho deciso di farlo io.
Per adesso li ho inseriti nel mio negozio, anche perché sono usati anche dagli armonicisti che amplificano l'armonica. Ma potrei creare in futuro un negozi dedicato solo a questo tipo di prodotto.
Se scrivete su google
Altoparlante Weber, il primo risultato della lista è un articolo su un sito di chitarristi molto noto che da la notizia che vendo questo prodotto.
Se poi mettete su google
Cono Weber, il primo risultato della lista è un altro articolo su un sito di chitarrisiti ancora più noto che da sempre la stessa notizia.
Questo è un esempio di pubblicità gratuita che si può avere sfruttando siti specializzati.
Anzi, è di più: è un esempio di come a volte sia possibile comparire al primo posto su google senza spendere 1 euro.
Addirittura il secondo articolo che ho citato, non è stato scritto da me.
E' stato scritto, di spontanea volontà, da un chitarrista che mi ha chiesto informazioni ed è rimasto colpito dalla mia disponibilità.
Magari, adesso che imparerò un pò di SEO, riuscirò a far comparire anche il mio negozio tra i primi della lista quando faccio queste ricerche.