Tra tutti Voi esperti del
web marketing la mia voce esce un pò fuori dal coro :-)
Cosa voglio dire?
Non conosco ovviamente le dinamiche tecniche del funzionamento dei motori di ricerca e non so se sia più importante il
contenuto di un blog oppure no, però vorrei portarvi una mia esperienza, seppur di nicchia.
Ho un blog e su questo blog scrivo
non in maniera cadenzata ma quando ho realmente qualcosa da dire (e da dare) poichè la mia attività si svolge soprattutto off-line. Non essendo una esperta di
web marketing non conosco tante strategie affinchè un qualcosa si posizioni al meglio. Non controllo spesso le statistiche o quante visite faccia il mio blog perchè (pur sapendo che è un qualcosa di molto interessante ed utile), in realtà mi interessa semplicemente poter dare e offrire un qualcosa di mio e metterlo a disposizione di chiunque voglia leggerlo.
Per la poca frequenza con la quale scrivo e scrivevo, un pò di tempo fa mi stupivo del fatto che per alcune parole chiave io ero addirittura in prima pagina e, vi dico la verità, senza far assolutamente nulla. L'unica cosa che facevo era postare su
facebook ed "esserci" nei vari commenti...ma il tutto in modo assolutamente naturale.
Quando mi accorsi di essere nelle prime pagine iniziai a chiedermi come questo fosse possibile dato che fino ad allora mi veniva detto che la cosa più importante era il contenuto. Sicuramente, come mi disse Alex, cosa importante credo sia stata l'ottimizzazione del blog per i motori di ricerca (correggetemi se sbaglio ad utilizzare i termini tecnici), un altro fattore determinante credo sia stato lo scambio di link con alcuni siti/blog, ma una cosa che ho notato era che quando pubblicavo qualcosa su fb, e quando questa cosa piaceva, iniziavo a trovarla casualmente su altre bacheche...e questa cosa era meravigliosa...e mi stupiva! Era bellissimo vedere la condivisione in atto.
Secondo voi questo può aiutare il posizionamento? Voglio dire, potrebbe essere che poichè una cosa viene condivisa e quindi
scelta da più persone in maniera naturale a prescindere da strategie varie, in automatico tutto questo crei
valore e quindi aumento di visibilità nei motori di ricerca?