Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 18-02-2010, 12:52   #1 (permalink)
infomarketer
Junior Member

Predefinito 5 trucchi per partire alla grande con un Forum

La nascita di un nuovo forum è un momento molto delicato.
Tanti hanno grosse difficoltà a popolare il proprio forum appena lo creano, perché nessuno è invogliato a scrivere in un Forum deserto.

Vi racconterò quindi i passi che ho seguito io per rendere la partenza del mio forum un grande evento e ottenere, già il primo giorno, tanti iscritti e tanti interventi.

1)PROGRAMMARE UNA DATA PRECISA PER L'APERTURA
Noto che molti creano un forum da un giorno all'altro e poi aspettano che venga popolato. Sconsiglio vivamente di fare in questo modo.
Bisogna in prima luogo fissare una data di apertura, prima della quale nessuno deve conoscere il link del forum (tranne qualche eccezione, come vedremo...).
Prima della data di apertura bisogna strutturare il forum nei minimi dettagli, siddividendolo in tanti subforum e sezioni, ma senza scrivere nulla.

2)TROVARE ALCUNI COLLABORATORI PRIMA DELL'APERTURA

Prima della data di apertura bisogna trovare alcuni collaboratori a cui affidargli determinati compiti.
Alcuni verranno per esempio nominati MODERATORI.
Altri potranno assumere il ruolo di ESPERTI di determinati argomenti e potranno avere un subforum o una sezione ad essi dedicata.
Conviene mettere online il forum qualche giorno prima dell'apertura (rendendo noto il link solo a loro), in modo che possano registrarsi in anticipo, assumere il ruolo stabilito e prendere dimestichezza con il forum.
Anche loro non devono scrivere nulla prima dell'aperura.

3)PREPARARE UN DISCORSO DI BENVENUTO
E' importante prepare un bel discorso di benvenuto, che spieghi le finalità del forum e le sue caratteristiche essenziali. Magari si possono presentare anche i collaboratori e gli esperti che partecipano.
Questo deve essere il primo messaggio da inserire sul forum, a cura dell'amministratore, subito dopo la mezzanotte o la mattina presto (io l'ho inserito alla mezzanotte e sono seguiti subito i primi commenti).

4)DIFFONDERE LA NOTIZIA IL GIORNO DELL'APERTURA
Bisogna rendere noto a più persone possibili la nascita e il link del forum, il giorno stesso della sua apertura.
Io ho inviato una newsletter a tutti gli utenti del mio e-commerce allo scoccare della mezzanotter.
Chi non possiede una mailinglist di persone interessate all'argomento, dovrebbe sfruttare qualche altro canale.

5)INSERIRE DISCUSSIONI INTERESSANTI GIA' DAL PRIMO GIORNO
Nei giorni precedenti all'apertura, bisogna pensare ai primi argomenti da inserire nel forum. Vanno poi inseriti nell'arco del prima giornata, con l'aiuto dei collaboratori.

Questi sono i cinque passi che ho seguito io.
Mi è venuto naturale partire in questo modo, senza aver letto questi consigli da alcuna parte.
Il risultato è stato che al mattino della data di apertura (primo settembre 2009) il mio messaggio di benvenuto ha ricevuto tanti commenti di persone molte entusiaste dell'iniziativa.
Il forum si è quindi popolato da subito ed è stato facile mandarlo avanti.

Queste sono le mie idee per partire bene.
Fatemi sapere se anche voi avere adottato una strategia simile, se sconsigliate alcuni di questi passi o se ne avete altri da suggerire.....

infomarketer è offline   Rispondi Citando
The Following User Says Thank You to infomarketer For This Useful Post:
DonClaudissimo (18-02-2010)
Sponsor post

Ecco i “15” motivi per cui il Tuo Marketing su Facebook NON dà risultati …
Clicca e scarica il PDF di 30 Pag già scaricato da gran parte dei Fan: