Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 27-02-2010, 22:23   #16 (permalink)
masvil
WMF User

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Semiologia Visualizza Messaggio
Il paragone tra fan page e newsletter a mio avviso non è fattibile, prorpio perchè sono due strumenti differenti con obiettivi ben differenti
Il mio parere è diverso: in sintesi la fan page fa anche quello che fa la newsletter, lo fa meglio e in un contesto maggiormente produttivo. Quindi possiamo mandare in pensione la newsletter e gestire un'unico strumento di contatto.

La newsletter è un "notiziario" che serve ad inviare emails agli iscritti, quindi una comunicazione da uno a molti. La fan page (e il gruppo) tra le sue funzioni ha anche questa, e lo fa sia attraverso il canale FB sia con notifica via email (attiva di default). Inoltre la fan page consente la comunicazione da molti a molti tipica di FB. Inoltre la fan page consente di comunicare video, suoni e immagini più facilmente della newsletter. Inoltre la fan page fa molte altre bellissime cose che ci "distraggono" dal poterla utilizzare anche con funzioni e obiettivi tradizionalmente affidati alla newsletter.

Che un messaggio affidato alla fan page vada sia agli utenti/clienti realmente interessati sia a quelli che vi si sono iscritti perchè cliccano su ogni cosa capiti a tiro mi sembra aspetto secondario, ma aspetto opinioni differenti.

Non trascuriamo l'aspetto privacy: iscriversi ad una newsletter comporta l'accettazione delle relative norme (esempio) e la compilazione di almeno 2 campi di un form. Questo può scoraggiare utenti inesperti e spaventare chi legge un testo pieno di riferimenti giuridici.

Ultimo ma non meno importante, alcune ricerche ci raccontano che la consultazione di posta e notifiche FB sta superando e in molti casi sostituendo quella dell'email. Ora non trovo la fonte, ma la ricordo attendibile.

Sul fatto che newsletter e fan page siano 2 strumenti differenti non ci piove, ma credo che gli obiettivi siano quelli che stabiliamo noi cogliendo l'evoluzione del mezzo e non fermandoci a definizioni "tradizionali" che sono solo... dentro di noi :-)

Citazione:
Originariamente inviato da Semiologia Visualizza Messaggio
Questa domanda non l'ho capita bene. Forse intendevi dire che BUzz di Google risponderà a FB?
Buzz di Google può essere considerata la risposta alle funzionalità di "flusso" di FB. Si vocifera che FB possa applicare una contromossa e aggiungere funzionalità di email (l'attuale "posta" con funzioni di allegato?) al suo arsenale. Personalmente credo che dovesse farlo lo farà in maniera "integrata" senza fornire POP3 e simili.