Citazione:
Originariamente inviato da Efisio Cabras
Ecco ora iniziano le domande da buon profano che sono, a voi potranno sembrare del tipo quanto fà 2+2.
Facciamo conto che io trovi questa persona che mi ottimizza il sito di Milano (faccio un esempio), io al web master che devo chiedere?? Chi mi otimizza il sito cosa deve avere??
Denghiu!!
|
Ciao, al tuo webmaster devi chiedere la password di accesso per i codici sorgenti dei file PHP che generano l'html finale, nonché i codici di accesso (e relativa modalità di accesso) al DBMS utilizzato.
Hai pero' anche un'altro problema: anche se lo sviluppatore attuale (da non confondere con webmaster) ti rilasciasse i codici sorgenti delle pagine PHP, e questo non sempre capita, devi verificare se le ottimizzazioni sono possibili e a che prezzo. Esempio: guarda le tue categorie. L'url di queste è "tuosito/categorie.php?id=X". Ora la prima cosa da fare è quella di rendere l'url "parlante" quindi questo deve essere trasformato (ad esempio) in "tuosito/vini". Ma siamo sicuri che gli script del tuo sito lo permettano ? Se non lo permettono la persona che deve ottimizzarti il sito (traparentesi mi candido) deve fare un lavoro lungo e tedioso e scrivere un file di htaccess che faccia questa traduzione. Sempre che il tuo ISP supporti questa cosa (altro problema).
E rimaniamo nelle categorie: il tag "title" è sempre lo stesso per tutto il sito e mancano i tag description e keyword. Questa è un'altra cosa che va modificata sicuramente, ma gli script attuali lo permettono ? Se non lo permettono la persona che prenderà il lavoro dovrà effettuare una buona dose di cambiamenti per supportare solo questi due cambiamenti. Ovviamente a pagamento. Ma somma questo a quello di prima, più tutte le altre cose che non si sono viste e la domanda che ti devi porre è: mi conviene fare queste modifiche o passare ad un CMS più funzionale che mi permette una espansione futura?
Ti faccio anche notare che l'ottimizzazione non deve essere fatta solo lato SEO, ma anche lato usabilità: ad esempio mi spieghi perché nella pagina delle categorie i prodotti sono cliccabili solo attraverso la loro immagine ?
Ti volevo anche segnalare un bug: se clicchi su Registrati o "Ricorda Password", tutto il box "Servizio clienti non funziona". Path sbagliato.
Ma alla fine, questo sito web quanti anni ha ?
M.