Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 17-03-2010, 19:05   #3 (permalink)
icaro69
Junior Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da sitiseo Visualizza Messaggio
Come piattaforma semplicissima da installare e non molto complicata nella gestione per chi è alle prime armi, mi sento di consigliarti Wordpress, ma te lo avrei consigliato a prescindere dalle tue conoscenze ...
C'è poi la possibilità di intervenire sul codice per ottimizzare e/o altro?

Citazione:
il problema nasce secondo me quando parli di realizzare il blog in questione per far resuscitare il sito
Il sito di cui parli ha una tematica uguale o vicina a quella per la quale il blog si svilupperà?
Se la risposta è no, perchè mai dovrebbe dare una spinta al sito principale?
Premetto che il sito non ha una tematica specifica; pubblicizza qualche software creato da me, espone alcuni contenuti didattici e si propone di creare servizi online soprattutto per proprietari di siti con poca dimestichezza di programmazione (il terzo punto è ancora in fase di progettazione, è in insieme di idee che ancora non sono pubbliche). In poche parole è diviso in tre sezioni completamente indipendenti tra loro.
Il blog di conseguenza non dovrebbe avere una tematica particolare, ma essere una specie di cronologia della costruzione del sito; ovvero prendere spunto e riferimento dal sito per trattare problematiche inerenti a ottimizzazione, posizionamento, marketing, visibilità ed altro.
Il sito cresce, si sviluppa ecc; il blog parla (dovrebbe) parlare dei vari problemi incontrati e magari indicare come sono stati risolti.
Spero di essere stato chiaro

Citazione:
Bene, ora ipotizziamo che tutti questi utenti leggendo gli articoli del Blog, in modo diretto o indiretto vengano orientati a visitare il sito principale; perchè prima questo non succedeva? Poniti questa domanda e una volta trovata la risposta, cerca di migliorare il sito ...
La tua domanda è leggittima e la risposta è (credo) che il sito ha pochi contenuti, che è ancora in fase di costruzione e proprio perchè è all'inizio, vorrei affiancargli subito un blog che ne scandisca le varie fasi e che grazie ai vari post (sappiamo che i motori di ricerca sono ingordi di testo), aiuti a rendere il sito più visibile. Lavorando all'interno del sito stesso, l'apporto del blog dovrebbe essere automatico.

Citazione:
Il sito è nato per: xxx
Il target è: zzz
L'obiettivo da raggiungere è: yyy
Pubblicizzare i miei software e i servizi che però ancora devo creare.
Successivamente, quando il sito avrà acquisito una certa consistenza, provare a guadagnare qualcosa con le pubblicità
Il targhet: studenti, per quanto riguarda i software e la sezione didattica;
la terza sezione è ancora molto confusa, anche nella mia testa.
Premetto che non ho fretta nel conseguire i miei obbiettivi, ho 14 anni e in questo momento è per me più importante imparare il più possibile, il raggiungimento degli obbiettivi arriverà con il tempo.

Tornando alla mia domanda iniziale: possono piattaforme come Wordpress che tu mi consigli, essere integrate ad un sito esistente.
Cosa intendo per integrate: il blog riceve visite, poche o tante che siano, queste visite hanno aumentato automaticamente anche il numero di visite complessivo del sito?
Meglio ancora: il sito ha un suo dominio ed un suo spazio web, posso installare Wordpress all'interno dello stesso spazio web in modo che sito e blog facciano parte dello stesso dominio?

icaro69 è offline   Rispondi Citando