Citazione:
|
Come può un professionista che lavora nel nostro settore non avere dei dati di analisi certi?
|
Ad essere precisi neanche attualmente la web analytics offre dati certi. Basta pensare al concetto di "Visita", di "Visitatore" o qualunque altra metrica che GA offre... di certo non c'è assolutamente niente.
Personalmente non sono troppo preoccupato per due motivi:
1) Google è tenuto a creare un plugin del genere ma non è tenuto a crearlo in modo che sia ipercomprensibile da chiunque. A mio parare l'utente italiano medio non arriverà a capire in modo immediato a cosa serve, perché serve e come usarlo.
2) Se il plugin si diffonde e mettiamo che 1 utente su 2 lo utilizza... si, si allungheranno i tempi di analisi, magari ci saranno dati sporchi... ma i principali trend saranno comunque individuabili.
Visto l'approccio che c'è in italia alla web analytics non mi preoccuperei più di tanto. Per quello che c'è da fare sui siti nostrani in termini di analisi anche con una diffusione importante di questo plugin si potrà comunque lavorare (parere mio naturalmente)!
.gif)