Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 15-04-2010, 19:14   #4 (permalink)
Investor6
Flavio Montalboddi
Junior Member

L'avatar di Investor6

Invia un messaggio via Yahoo a Investor6
Profilo Linkedin: http://it.linkedin.com/pub/investor-six/1b/949/3a4
Predefinito

Beh di una cosa sono sicuro, un forum non è un blog neanche in ambito seo. Un forum è un luogo di scambio di opinioni ed idee ma queste, diversamente dalle chat, sono indicizzate nei mdr.
Io non lo sò come si promuove un forum, ma posso portare due esperienze, una personale ed un'altra da "vicino osservatore".
Io conosco questo forum da quasi 2 anni, ma l'ho visitato solo una decina di volte, ma ho visitato costantemente una discussione che a me interessa molto: come funzionano i socialnetwork. Questa discussione l'ho trovata tramite Google.
L'altra esperienza è nell'assoluto carattere personale del forum. Più chi scrive si palesa con le sue idee e la sua vita "virtuale" resa normale, più le persone sono invogliate a partecipare. Credo che i gestori di forums e blogs debbano essere empatici.
Inoltre non sottovalutare mai la long tail dei post, quello che scrivi oggi può essere lo stimolo all'iscrizione fra un anno, inoltre se guardiamo bene questo fattore, più la concorrenza scrive su un problema e più crea interesse e partecipazione per tutti.

Quindi sì credo che scrivere dei contenuti aperti, non soluzioni ben date, ma mezze soluzioni, proposizioni di dubbi e qualche idea sul tuo settore sia una buona arma per poi passare alla pubblicizzazione. Tieni conto di un altro fattore, l'80% degli utenti non clicca sui banner, circa il 20% di coloro che guardano le pubblicità (sopratutto se nelle prime ore della giornata lavorativa, arriva al sito sponsorizzato attraverso la ricerca diretta nei mdr del nome o dell'argomento visto nella pubblicità.
Ovviamente io non sono un esperto del settore come i membri di questo forum.

Investor6 è offline   Rispondi Citando
The Following 2 Users Say Thank You to Investor6 For This Useful Post:
Alex (16-04-2010), meltinshop (17-04-2010)