Io sono in parte d'accordo ed anche io ho fatto tutte e due le esperienze e di forum ne ho tirati su 3 di cui 1 l'ho dovuto lasciare morire. Nel forum è vero che scrivono in tanti ma dopo mesi dalla nascita (ovvio poi, come ben dici, che dipende dall'argomento).
C'è da dire inoltre che nel forum non è importante che qualcuno (che non è l'amminsitratore) arrivi e scriva la prima cosa che gli viene in mente... se questo forum fosse così sarebbe una cagata

... ovvio che è difficile controllare i contenuti ma ciò che è ancora più difficile è stabilire e comunicare direttamente ed indirettamente la politica del forum a cui tutti
incosciamente si attengono prima di postare. Per questo ti dico che trovo il forum molto più complesso... proprio perchè se per il blog sei tu che decidi per te stesso e la qualità dipende solo da te... sul forum la quantità dipende dagli altri ma
la qualità continua a dipendere dalla tua capacità di gestione.
Quando l'amministratore del forum non cura più questo aspetto il forum è destinato a fallire (che non vuol dire chiudere), cioè aumentano i contenuti, si frammenta troppo l'informazione, e diminuisce la qualità dei contenuti (e degli utenti che contribuiscono).
Per questo penso che è un pò più complesso

... almeno secondo la mia esperienza