Io continuo a restare dell'idea che un pulsante del genere non abbia senso perchè non ti fa capire quanto realmente le persone sono interessate alla tua pagina (fatta esclusione degli utenti più esperti, che magari sapranno utilizzare al meglio questa nuova funzionalità).
Però...capisco anche
Facebook. Mi metto nei loro panni, e probabilmente avrei fatto lo stesso anche io. Mi metto un attimo nella testa degli ideatori, e credo che questi siano andati a rispondere a quella che pare essere l'esigenza più importante per gli utenti: fare numero, indipendentemente dal fatto che in questo numero ci sia più o meno interesse.
L'importanza del numero, l'avere tanti fan, è dimostrato già dal momento in cui crei una pagina fan: la crei perchè vuoi tante persone che ti seguono, il "like" allora ti aiuta in questo.
E' dimostrato anche dal fatto che ultimamente si sta diffondendo il commercio degli utenti: 10€ e ti do 100 fan. Allora con il "like" si può ovviare al pagamento rendendo più facile l'iscrizione a una pagina fan.
Le aziende, quando creano una fan page, non è che mettono in mostra le loro strategie di promozione attraverso
facebook, ma la prima cosa che dicono è sempre: "creiamo promozione di successo su
facebook: guarda quanti fan hanno le nostre pagine".
Da tutto questo si deduce solo una cosa:
Facebook cavalca l'onda del momento, e attualmente è avere più fan possibile (purtroppo)!