Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 13-06-2010, 23:24   #21 (permalink)
azulai
Junior Member

L'avatar di azulai

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Luca Bonardo Visualizza Messaggio

SONO FERMAMENTE CONVINTO CHE PER ATTIVITA' DI QUESTO GENERE FB ABBIA UN POTENZIALE ENORME... (come ormai tutto il forum saprà mia zia ha una scuola di danza, e sto insistendo parecchio perchè si "digitalizzi/fannizzi" anche lei!! qua trovi la discussione !
Citazione:
Originariamente inviato da skerozzo Visualizza Messaggio
penso si tratti di un tuo assunto basato su una tua percezione personale dello strumento. Devi fare l'analisi della domanda. Niente congetture...
grazie Luca per la segnalazione... l'ho letta con interesse!

Devo ammettere che facebook non mi ha mai attratto in maniera particolare, semmai "indispettito".

Sicuramente questa sensazione non consente di fare delle valutazioni oggettive. Mi piacerebbe comunque approfondire.

Comunque leggendo la discussione segnalata da Luca mi si sono rafforzati i dubbi.

le principali perplessità sono:

La gestione della pagina di facebook
Le persone che gestiscono la scuola non sono in grado di farlo, per ragioni di tempo. Hanno tutti altri impegni lavorativi oltre ai corsi che tengono nella scuola e spesso sono impegnati anche i w.e tra seminari, stage e convegni.

il problema privacy che già gestiscono con molte difficoltà.

Citazione:
Ad esempio ho fatto una breve ricerca su gli abitanti con interesse "danza contemporanea" a varese (che non è un paesino ma neanche una città enorme) e mi restituisce già 2160 persone in target... non male no
Questa ricerca l'hai fatta relativamete a facebook o in generale?
E se l'hai fatta per FB come l'hai eseguita e quali tool hai utilizzato per estrarre questi dati

Citazione:
Ora per quanto riguarda adwords (che puoi sempre e comunque fare nessuno te lo vieta) bisogna capire quante ricerche vengono effettuate...
Altrimenti si rischia di tentare di intercettare una domanda che però... non esiste. In pratica in questo caso, puntare su una campagna pay-per-click non ha senso, al di là di quella che è landing finale.

Quindi nello specifico...puoi darci qualche informazione in piu' sulla scuola, la location, e magari un esempio di alcune parole chiave scelte...magari le piu' generiche.
Sono perfettamente d'accordo.

Avevo già fatto un minimo di analisi e mi sembrava che ci fossero i presupposti per fare una campagana. (ovviamente potrei anche essermi sbagliata, vista la mia inesperienza in questo campo)

La scuola si trova a Milano (associazione sarabanda)

Avevo intenzione di iniziare con una campagna su "danza" basata sui seguenti gruppi di annunci e rispettive parole chiavi e derivati

Danza classica milano
Scuole danza milano
Corsi danza milano
Danza per bambini milano
Danza contemporanea milano
Danza Terapeutica milano

Citazione:

Trattandosi di una scuola LOCALE dove quindi i genitori dovrebbero accompagnare fisicamente i bambini il tuo raggio di target è molto limitato (diciamo non piu' di 10-15 km) dalla scuola stessa (ma la mia esperienza in altri contesti ma simili mi dice che comunque il raggio di azione è ancora molto piu' limitato, la gente torna a casa stanca la sera...).

Per cui questo mi fa presuppore (magari sbagliando come qualsiasi cosa presupposta) che comunque il tuo target non sia poi cosi' grosso come si potrebbe pensare.
Per quanto riguarda i corsi dei bambini è sicuramente un aspetto da tenere in considerazione. Diversamente credo che funzioni per i corsi per adulti.

Anni fa andavo a yoga dalla parte opposta di milano poichè il metodo che seguivano in quella scuola mi piaceva.

Principalmente credo che gli adulti scelgano una scuola piuttosto che un altra, per via della qualità e non per la vicinanza, soprattutto in una città come Milano dove c'è di tutto.

Citazione:
la scuola è presente sulle Pagine Gialle o sull'indice dei business di Google Map ? perchè magari semplicemente cosi' puoi guadagnare un enorme vantaggio competitivo.
Pagine gialle non so, google map si.

Citazione:

Come ultimo pensiero, ripetendo che comunque si tratta di un business FORTEMENTE LOCALE, non sempre l'online è la migliore soluzione... magari semplicemente una promozione OFFLINE puo' essere piu' efficace. P
Una delle ragioni principali che spinto la scuola ad utilizzare internet per promuoversi e che la pubblicità ofline nel tempo a perso efficacia, oltre che a lievitare come costi.

Tieni presente che il sito è stato fatto prestando attenzione a diversi aspetti, sia grafici che implementativi.
Ho inserito la site map, attivato l'url rewrite
e fatto un bel lavoro di ottimizzazione dei contenuti.
Infatti stanno ricevendo diversi contatti dal sito.

La richiesta di adwords è stata fatta da loro.

Mi sembrava interessante provare a fare una piccola campagna di test. Poi magari scopro che non ne valeva la pena (anche se sono convinta che qualche contatto lo si recupera comunque)
ma fino a che non lo faccio non lo so.

A proposito, non mi hai ancora detto che cosa ne pensi in merito al mia domanda se fare atterrare le campagne su di una landing esterna o su un contenuto del sito con form

Notte!

azulai è offline   Rispondi Citando