Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 18-06-2010, 22:58   #4 (permalink)
Giuliopsy
Junior Member

L'avatar di Giuliopsy

Profilo Facebook: http://www.facebook.com/home.php?#!/giulio.bonini
Predefinito

Ciao,
secondo me paragonare "i persuasori occulti" al neuromarketing è fuori luogo. A me il neuromarketing pare più una forma di ricerca applicata delle neuroscienze. Piuttosto che stare a dire che i recettori noradrenergici nel lobo temporale sinistro sono legati alla memoria verbale [faccio per dire] ha più utilità cercare qualche applicazione concreta, magari utile anche alle aziende!
vi posso assicurare che la comprensione del cervello [neuroni per intenderci] e delle relazioni con la mente [i pensieri] è molto molto meno di quanto ci facciano credere i mass media o i testi divulgativi. chiedete a chiunque studi (neuro)psicologia all'università.
Io sinceramente apprezzo il neuromarketing perché almeno è un tentativo di fare una ricerca applicata... di solito le neuroscienze o studiano la fisiologia/anatomia o la clinica (curare il parkinson, l'alzheimer, dislessie ecc).

Poi c'è chi prende alla lettera i risultati delle ricerche e pensa che domani si trova l'area corticale del "compra".... campa cavallo!!!
guarda, l'obiettivo delle neuroscienze in genere è riempure il gap tra studi sul cervello e studi sulla mente, ok, il che equivale a cercare di fare quello che nella prima metà del '900 è stata la fusione di fisica e chimica con gli studi sulle particelle subatomiche...... guarda siamo talmente lontani dall'avere una legge-ponte che non hai idea!

Poi a dire che il neuromarketing serve ai pubblicitari per far spender di più ai clienti ... beh è colpa dei clienti che non sanno scegliersi i consulenti.

Vorrei aggiungere un'ultima opinione personale. Credo che l'opinione così negativa verso il NeuroMkt sia dovuta al fatto che in questi anni tutti i marketer [svegli] danno importanza all'ascolto del consumatore. Il fatto è che le neuroscienze non c'entrano NULLA con il dialogo, non è che sono in disaccordo, non centra proprio niente, è un paragone fuori luogo. Non c'entra niente! è come mettere una radice quadrata in una zuppa, non c'entra niente, non ha senso!

- opinioni mie, magari in un libro sul neuromarketing trovi scritto tutt'altro -

Ciao :-)

Giuliopsy è offline   Rispondi Citando