Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 26-06-2010, 11:21   #19 (permalink)
quasiamodo
Junior Member

Predefinito

Per quanto posso dirti :

La Repubblica e' sotto copyright, quindi se la spaccio per una mia creazione vado nelle grane....

Ma si trova pubblicamente in rete, vale dire che esitono migliaia di copie della stessa repubblica, pensa solo a Google o Alexa...

Su clickoweb.net ti trovi l'ennesima copia, quindi del tutto legale.

Il diritto d'autore :

Chiunque scrive una qualsiasi cosa e fa parte della tribu dei giornalisti, autori, creativi (iscritti negli appositi albi italiani) , ha automaticamente una specie di copyright sul suo articolo.

Comunque esiste la possibilita' di

quote BLA BLA BLA di Sig.Rossi E. su .... unquote

quindi fino a quando attribuisco un testo di qualcun' altro a quel qualcun' altro non si infrange il diritto d'autore....

Per quanto concerne internet qui, non serve neanche il link (sarebbe una cortesia non dovuta), puo essere un iframe (che prende la banda del sito sorgente), puo' essere una foto (sempre prendendo la banda del sito sorgente), ma non la dovresti scaricare e mettere sul tuo sito, se ha un copyright.

Passiamo invece al contenuto e le relative responsabilita' dirette ed indirette ...

Se ti offendo, mi puoi denunciare... (non ti conviene ci mettiamo anni in Italia)

Se immetto in rete contenuti illegali, qualcuno potrebbe anche... se non ci fosse una grande serie di ma... (il problema della illegalita' e' ancora troppo spesso una questione di interpretazioni .)

Un esempio : come Cinese posso tranquillamente replicare un Rolex e venderlo in Cina, anche se protetto da copyright ecc. internazionale, finche' la Rolex non si premunisce di una protezione nazionale Cinese extra... (l'ultima verifica l'anno scorso)

Quindi definitivamente cio' che e' assolutamente illegale in Italia e' assolutamente legale in Guatemala o Egitto ...

Ma il tutto legalmente va sotto quale giuridizione ?

Italia , perche' abiti li ? Germania perche' il Server e' li ? America perche' la mia azienda e' li ?

Immagina un Equadoreno , che vive a Londra, dice che tu sei un ladro, su un blog di un azienda Brasiliana, che risiede su un server in una Server-Farm a New York. Che fai ?

L'Equadoreno rimane innocente fin che non provi (dove ?), che non sei un ladro ? Oppure l'Equadoreno e' colpevole finche' lui non prova (anche qui dove ?), che sei un ladro ? Dove si deve fare il processo ? E' la notizia puo' o non puo' rimanere in rete, e chi decide che l'azienda Brasiliana lo deve rimuovere o meno ? Le copie della notizia su Alexa e Google ecc .... che fine devono fare ?

Allora , onde uscire da questo dilemma ho inserito un piccolo script di segnalazione di contenuto abusivo, e pensando a grosse quantita' di siti in entrata l'ho automatizzato in modo da informare il "proprietario del sito" della segnalazione , e qualora non agisce e corregge il problema il suo sito va automaticamente offline dopo tre giorni, o in alternativa con tre segnalazioni (se in periodo piu' brevi).

In ogni caso comunque la metti il discorso dei copyright o contenuti illegali, per il semplice fatto che si trovano in rete, sono gia' multiplicati enne volte, e senza alcuna possibilita' di controllo, in piu' oggettivamente senza responsabilita'. (ti ricordi il poveretto che aveva scaricato e distribuito via Emule contenuti di bimbi ... e non vado oltre, e non aveva la minima idea che cosa fosse sul suo computer, perche' non ha mai aperto quel film ...)

Vero esiste (almeno in Europa) una legislazione per quanto riguarda la privacy, ma anche un numero telefonico segreto (italiano, da 15 anni) viene tranquillamente violato con tanta pubblicita' (italiana) indesiderata di call centers, oppure peggio ancora computer che ti dicono pure " di premere quel tasto li per la promozione a te riservata " e che fai mandi a fan.... un computer ?

Se vuoi un esempio di cio' che dico....

Leggi il presente Articolo (scusa Alex ti copio la pagina, ma con questa tecnologia non esiste dopione, " leggila con javascript disabled non c'e' nulla, oltre al sistema " ) su [url]http://clickoweb.net/webmarketingforum/rw2.php[/url] ...

Ed ora possiamo discuttere , se e lecito che copio il mio discorso assieme a tutti quelli che hanno scritto o meno..., oppure possiamo anche discuttere se davvero ho copiato che cosa, visto che quel che vedrai sul link in alto di fatto non esiste neppure ;-)

Credo che possa essere interessante ...

Un saluto a tutti
Claudio

quasiamodo è offline   Rispondi Citando