ciao a tutti,
vi porto la mia esperienza dell'uso di
twitter e di FB con la fan page di
cromobox.
In primis io considero Twitter molto più aggregatore di FB, prorpio per il fatto che è unidirezionale, quindi quando qualcuno decide di seguirti e colloquiare con te vuol dire che apprezza ciò che hai da dire, come azienda o come persona.
Su FB invece, soprattutto con le Fan Page, molti iscritti lo fanno semplicemente perchè non costa nulla diventare fan prima e cliccare su mi piace poi, ma la comunicazione è complicata, sia che tu voglia inviare aggiornamenti ( io stesso molti li ignoro ) sia per quanto riguarda l'interazione in bacheca, a mala pena ti cliccano sul mi piace.
Secondo me è inutile prendersi troppo in giro e raccontare le cose come stanno, FB ormai è molto votato al cazz...o, considerando le enormi quantità di link, video e foto che vengono postati.
Pochi infatti abbandonano le Fan Page, ma più che altro per noia, certo se uno continua a linkare di continuo pubblicità ed altro il "remove" è quasi scontato ed automatico, la gente, l’utente, la tua clientela si stufa se spammi.
Il consumatore soprattutto non vuole una comunicazione a senso unico, vuole risposte, non vuole leggere di continuo pubblicità mascherate da tweet o da link al blog !
Proprio perchè si rischia di andare molto fuori target per lo strumento e per come viene visto ( ora almeno ), a meno che tu non abbia un forte brand, fortemente conosciuto e riconosciuto, o tu abbia la possibilità di viralizzare alcuni contenuti, magari tramite video simpatici e divertenti ( come il caso del "rasa il pratino di wilkinson", per altro pubblicità di più di una anno fa ndr ).
Diverso è il discorso con twitter, sempre secondo me ed il mio caso ovviamente, quindi non prendetela come verità assoluta, ma come caso studio nei limiti della mia esperienza.
Lì puoi anche condividere link e cazz...re, ma ad un certo punto la gente si stuferà se non hai niente di "vero" da dire, e scatterà sistematicamente il defollow..
Quindi si fa molto in fretta ad accorgersi se qualcosa non va.
Se segui 1.000 persone e ti seguono solo in 100 la tua comunicazione è sicuramente sbagliata o fuori target.
Io ad oggi su twitter ho questi numeri:
9.119 tweet - 1031 following - 970 followers
con un utlizzo esattamente a metà tra l'aziendale ed il privato.
Con twitter sono riuscito a stabilire legami con i mercati di mio interesse direttamente con chi segue ad esempio la comunicazione aziendale, parlandoci prima di tutto !
Anche qui valgono le regole d'oro e di base dell'utilizzo di internet, niente spam !
E' inutile richiedere l'amicizia ad esempio su FB e due secondi dopo linkarmi la tua Fan Page, se voglio navigo io tra il tuo profilo e la vedo da solo, se mi piace mi iscrivo.
Personalmente diffido di chi ti chiede amicizia con account aziendale, non è il metodo corretto, per quello esistono le fan page, ma pochi lo hanno capito finora.
Twitter invece è uno strumento estremamente diretto, proprio perchè i caratteri a disposizione sono pochi ed il messaggio deve essere diretto e sintetico!
Personalmente tramite twitter io ed i miei follower abbiamo creato ad Aprile di quest’anno un percorso tra 13 aziende al Vinitaly, chiamato #TweetYourWines ( per chi volesse verificare quanto è stato fatto con quell’hashtag basta fare una ricerca su google )
Questo evento è nato da un tweet, e da lì si è evoluto sino al mese scorso,ad un’altra manifestazione a genova, #terroirvino , dove abbiamo proseguito quanto di ottimo fatto al vinitaly.
Abbiamo addirittura creato un’asta via twitter, la si poteva seguire sempre via twitter con hashtag dedicato #tyw, dove abbiamo messo all’asta le 13 Cromobox create per distinguere le 13 aziende aderenti al progetto del Vinitaly.
Raccolta dell’asta 2619 euro, interamente deoluti ad un’associazione che si occupa di bambini nati prematuramente, con risonanza direi eccellente, in quanto del primo evento ne ha parlato anche Reuters UK, del secondo Wired nella sua edizione online..
A mio modo di vedere Twitter per una comunicazione veloce , rapida e senza fronzoli è ottimo.
Certo se poi lo si vuole integrare anche con FB, sia profilo personale che Fan Page , si aumenta di molto la potenza dello strumento social network.
Per concludere credo che nulla sia perfetto come social, però se ben integrati tra di loro i risultati sono senz’altro ottimi.
Scusate se sono andato lungo ma l’argomento mi affascina sempre e potrei parlarne per ore..
Ciao
Roberto