Citazione:
Originariamente inviato da roberto colombo
In primis io considero Twitter molto più aggregatore di FB, prorpio per il fatto che è unidirezionale, quindi quando qualcuno decide di seguirti e colloquiare con te vuol dire che apprezza ciò che hai da dire, come azienda o come persona.
|
Permettimi di dissentire almeno in parte

... molti seguono con la speranza di essere a lorovolta seguiti. A tal proposito esistono software che seguono automaticamente chi parla di un certo argomento e lo defollowano se dopo poco questa persona non decide di seguirti (a mio parere una delle più grandi maialate ci si potesse inventare).
Citazione:
|
Su FB invece, soprattutto con le Fan Page, molti iscritti lo fanno semplicemente perchè non costa nulla diventare fan prima e cliccare su mi piace poi, ma la comunicazione è complicata, sia che tu voglia inviare aggiornamenti ( io stesso molti li ignoro ) sia per quanto riguarda l'interazione in bacheca, a mala pena ti cliccano sul mi piace.
|
Mi pare una visione un tantino limitata con tutto il rispetto e la simpatia che ci lega

Esistono pagien nate morte ed altre invece ben vive e funzonanti... quindi generalizzare non ci porta fortuna
Citazione:
|
Secondo me è inutile prendersi troppo in giro e raccontare le cose come stanno, FB ormai è molto votato al cazz...o, considerando le enormi quantità di link, video e foto che vengono postati.
|
Anche il cazzeggio può esser interpretato in diversi modi. Considera che di solito che fa acquisti, shopping, chiacchiera con gli amici, critica o consiglia prodotti lo fa proprio mentre cazzeggia
Citazione:
Pochi infatti abbandonano le Fan Page, ma più che altro per noia, certo se uno continua a linkare di continuo pubblicità ed altro il "remove" è quasi scontato ed automatico, la gente, l’utente, la tua clientela si stufa se spammi.
Il consumatore soprattutto non vuole una comunicazione a senso unico, vuole risposte, non vuole leggere di continuo pubblicità mascherate da tweet o da link al blog !
|
Assolutamente d'accordo
Citazione:
|
Proprio perchè si rischia di andare molto fuori target per lo strumento e per come viene visto ( ora almeno ), a meno che tu non abbia un forte brand, fortemente conosciuto e riconosciuto, o tu abbia la possibilità di viralizzare alcuni contenuti, magari tramite video simpatici e divertenti ( come il caso del "rasa il pratino di wilkinson", per altro pubblicità di più di una anno fa ndr ).
|
Si rischia di andare fuori target proprio perchè gran parte della gente che si improvvisa adotta dei sistemi che hanno poco a che fare col social media marketing. Se invece comprendessero come intercettare chi è davvero interessato a ciò che hanno da offrire il discorso cambio (però questo è un lavoro vero...).
Citazione:
|
Diverso è il discorso con twitter, ...
|
Twitter è uno strumento formidabile se integrato ad una strategia che va un pò oltre twitter (la stessa cosa vale per
facebook ovviamente). A twitter mancano alcune cose a mio parere fondamentali come le dinamiche di comunicazione e gli incredibili strumenti messi a disposzione dai
facebook per i siti e non per ultimo i clienti... su twitter ce ne sono pochi (anche se dipende dal settore).
Citazione:
|
Per concludere credo che nulla sia perfetto come social, però se ben integrati tra di loro i risultati sono senz’altro ottimi.
|
Il punto è questo, non capisco perchè si continua a discutere di uno escludendo l'altro e viceversa... credo anche io possano convivere ed anzi generare insieme ancor più
valore. Ovviamente tutto deve esser fatto con criterio altrimenti sia insieme sia separati non servono a niente