Il discorso dello spam di gmail e altri è anche un altro:
-ricevo una mail perfettamente in linea con le policy sulla privacy, le leggi vigenti, ben fatta dal punto di vista della comunicazione e alla quale ovviamente mi sono volontariamente iscritto
-però non mi ricordo che mi sono iscritto volontariamente oppure me lo ricordo però da buon utente medio io sono tremendamente pigro: e allora invece di utilizzare la procedura di disiscrizione, molto più comodo per me premere il tastino "segnala come spam"
Se in tanti fanno la stessa cosa (segnalano come spam uno stesso mittente) ecco che il provider ti inquadra come spammer. Anche se tu non lo sei.
In teoria con i fornitori di servizio di invio di newletter questo inghippo non dovrebbe succedere. Essi parlano con i maggiori provider di posta e dicono loro, per esempio: guarda che io costringo tutti i miei clienti a fare il double opt-in, non consento l'importazione di grosse liste di email ecc. ecc. Quindi ti dimostro che i miei clienti, anche volendo, non possono essere degli spammatori se utilizzano il mio servizio. Per favore non classificarli come spam anche se qualcuno lo segnala.
Almeno in teoria!
|