Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 02-07-2010, 11:03   #6 (permalink)
skerozzo
WMF Active User

L'avatar di skerozzo

Predefinito Ciao...

penso che ci sia una netta differenza tra spese di spedizione ridotte e spese di spedizione gratuite.

Nel primo caso aumentano il valore del prodotto, nel secondo caso incosciamente la gente dice "è gratis" perchè la realtà è che me lo sta facendo pagare nel prezzo del prodotto..che magari puo' essere percepito di valore ancora inferiore a quello che è realmente...(perchè si fa una overstima del costo reale della spedizione)

In particolare offrirlo gratis, nel caso degli acquisti multipli, può far pensare all'utente di star comunque pagando prezzo della spedizione * numero prodotti (quindi..."non è giusto, "vorrei pagare di meno di spedizione se compro molta roba").
D'altra parte...scrivere in gigante che le spese di spedizione sono SEMPRE gratuite possono favorire l'acquisto di chi teme qualche trick&track in fase di checkout (mi aveva detto che costava cosi' > ora con le spese di spedizione costa il doppio > abbandono l'acquisto)

Inoltre, a favore ancora del sistema di spedizione gratuito, va detto che se vendi il tuo prodotto in piu' piattaforme (ad esempio il tuo sito, ebay, etc etc.) ti è molto piu' semplice interfacciare un ambiente con un altro... Lo puoi fare tanto piu' facilmente tanto piu' l'incidenza della spedizione è bassa rispetto al margine che hai.

Sembra che l'approccio che vada per la maggiore sia quello di ridurre progressivamente il costo della spedizione all'aumentare dei soldi spesi dall'acquirente (fino anche al gratis)...in questo caso l'utente sarà anche invogliato a comprare più cose per subire meno l'incidenza dei costi delle spedizioni sul totale versato..

Come ultima cosa valuta anche gli aspetti fiscali, perchè in teoria quello che fai pagare come "spedizione" dovrebbe essere esattamente il costo che tu sostieni per la spedizione.

Sto studiando accuratamente questo aspetto...tra poco ritorno con il risultato dei miei studi

skerozzo è offline   Rispondi Citando
The Following 3 Users Say Thank You to skerozzo For This Useful Post:
giavara (02-07-2010), Haruka (28-07-2010), meltinshop (13-07-2010)