uhmm Alex non sono sicurissimo di quanto dici, ma non ho nessuno studio per smentirlo categoricamente.
Credo che se il
valore è noto o no comunque la spedizione gratis da quell'idea di inglobamento (che tra l'altro è corretta, è verità...se compro piu' cose il costo totale diventa per me meno conveniente)
Vediamo questi casi :
a) Ti vendo un oggetto che costa 4 euro + 2 di spedizione (e ogni ulteriore oggetto pagherai 4 + 2 di spedizione)
b) Ti propongo lo stesso a 6 euro e spedizione gratuita
c) Ti propongo lo stesso a 4 euro + 2 di spedizione ma se ne acquisti di piu' la spedizione sarà gratuita per ogni oggetto aggiuntivo.
Percezione del cliente
a) bah sto barbone ha messo in chiaro i prezzi ma non mi fa neanche lo sconto se prendo piu' cose
b) bah sto barbone se compro piu' cose mi fa pagare la spedizione N volte...(tanto lo so che è inclusa nel prezzo, è inutile che fa il furbo)...
c) Ok...compro piu' cose cosi' riduco l'incidenza del costo di spedizione sul mio acquisto e se ne compro solo una e penso che il costo di spedizione è alto...è un problema mio.
E questo penso che sia indipendente dal fatto di conoscere o meno il vero costo dell'oggetto..
Come vedi in tutti i contesti si parla di di
acquisti multipli perchè penso che questo sia il fattore da tenere in considerazione nel bilanciare il tutto.
Perchè senza ragionare nel contesto degli acquisti multipli, ovvero ragionando esclusivamente nel contesto degli acquisti estemporanei e singoli c'e' una sola regola facile da capire per tutti.... piu' la spedizione costa poco, anche se a scapito del prezzo, ...e piu' vendi...
Come sai però anche in questo caso...non è però cosi' semplice, ad esempio se dovessi inserire il mio prodotto in un circuito di comparatori di prezzo sarebbe opportuno tenere basso il prezzo di vendita anche a scapito del prezzo di spedizione... ma come dicevi ogni caso va analizzato nel particolare...