stamattina ho chiuso un altro post semi-serio scrivendo (vado a memoria) che bella la teoria. ed è vero, ha tutto un suo fascino che avvolge anche chi se ne fa portatore. ad esempio io adoro i sommeliers, gli spacciatori del nulla che ci fanno spendere decina (ma anche centinia) di euro per poco meno di un litro di
succo d'uva. il nulla è proprio il
valore aggiunto. sai cosa roberto? il marketing nonostante ciò che si trova scritto sui alcuni testi ha una finalità ben precisa, produrre consenso, che in un'azienda sta a significare una sola cosa: fatturato. è facile, e credo anche fichissimo, gestire il marketing di un grande gruppo, con un budget infinito e tutto quello che ne consegue. altro è nella realtà che la maggior parte di noi si trova a gestire ogni giorno. quando io chiedo quanto si dovrebbe investrire per una presenza massiccia lo chiedo in maniera provocatoria, posso immaginare la risposta.
purtroppo nessuno di noi ha in tasca la verità, ed io sarei ben felice di incrociare un giorno, magari proprio qui, un fenomeno del marketing in rete (spazio meravigliosamente ricco di opportunità) il quale mi dica: marco, io sono sicuro che se tu affidassi a me lo sviluppo della tua società in una anno incrementeresti il tuo fatturato del 30%. fantastico, io risponderei senza pensarci su un attimo, inizia da lunedi mattina, hai carta bianca, fai tutto quello che più ritieni opportuno. ci rivediamo qui tra un anno, e quel 30% in più lo dividiamo a metà. e qui le certezze vacillano. lo so, e me ne scuso, posso sembrare un rompiscatole, ma il motivo è che, causa forza maggiore, sono 2 settimane che sto chiuso in casa quando il mondo è al mare (io dovevo esserci già da 2 settimane) e quindi mi trovo a scrivere in questo forum dove in parte mi sento un pesce fuor d'acqua, però è una cosa simpatica e quando dal generale ci avviciniamo al particolare, inevitabilemnte scrivo quello che penso. genio del
web marketing accetta la mia sfida!!!!
da lunedi comunque, a piccole dosi, comincio a riuscire di casa e sicuramente sarò meno noioso e pesante. ribadisco il mio amore per la pura speculazione.