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Vecchio 07-08-2009, 18:19   #1 (permalink)
sitiseo
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Predefinito Conversion Rate: L'analisi al centro della verità


Nel Forum si parla spesso di Tasso di Conversione, di come calcolarlo e quali dati prendere in esame, quindi si va a toccare un settore specifico che è quello delle Analisi Statistiche.

La Web Analytics è parte integrante del Web Marketing, infatti grazie alle tecniche e ai tool con la quale metterle in atto, è possibile raccogliere ed analizzare dati sul comportamento dei visitatori del nostro sito web e, di conseguenza, misurare l'andamento positivo o negativo dello stesso, in modo tale da permetterci di prendere decisioni su quali aspetti bisogna intervenire.

Quindi sappiamo che senza analisi, è impossibile raggiungere alcuni obiettivi !

Naturalmente i tool per eseguire le analisi sono tantissimi, free o a pagamento, e ogniuno di essi si diversifica per il numero di funzioni e in particolare, per la profondità con la quale riescono a restituirci i dati di cui abbiamo bisogno, la quale fa si che le percentuali si avvicinino sempre di più alla realtà.

Sicuramente, quello più conosciuto e usato è Google Analytics, perchè è il più nominato ed è offerto liberamente, senza nessun costo, con i limiti che ne conseguono !

Molti utenti non sanno nemmeno cosa sia la Web Analytics, altri la conoscono e la sottovalutano, molti altri invece, la conoscono, la vorrebbero sfruttare, ma si limitano ad usare i parametri base, quindi si ritrovano spesso a postare cose del tipo: "i dati sono errati", "questo tool mi offre dati differenti da quest'altro", e cosi via.

In questi ultimi giorni, come ho premesso a inizio post, si è parlato di Tasso di Conversione, e Alex ha chiesto: Che fine fanno le visite che non convertono ?

E oggi leggendo una risposta di Gas in un'altra discussione, mi è venuta l'idea di aprire questa; con lo scopo di invitare gli esperti di Web Analytics, a spiegare in modo semplice, come poter sfruttare i tool a disposizione, per riuscire a calcolare il giusto Conversion Rate, senza incappare in dubbi e quesiti non proponibili.

Spero che questa discussione raccolga dei buoni contributi per le persone che vogliono approfondire il Web Marketing e sfruttarlo nel migliore dei modi.




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Vecchio 07-08-2009, 19:29   #2 (permalink)
Alex
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Grazie Ale per aver aperto questa discussione

Bè innanzitutto sappiamo che per calcolare il conversion rate di un qualunque sito basta "rapportare" il numero dei visitatori unici (in un determinato periodo di tempo) con il numero di quanti di questi (nel medesimo periodo) hanno effettuato una determinata azione (iscrizione, acquisto, richiesta info, etc).

Esempio: 100 visitatori unici e 10 azioni= CR 10%

Questo calcolo lo può fare chiunque possiede questi due semplici dati (visitatori unici e numero di conversioni).

Se invece vogliamo conoscere le fonti attraverso le quali sono arrivati sul sito i visitatori che hanno effettuato un'azione le cose si complicano un pò.

Con analitycs, che è lo strumento più diffuso in assoluto, basta impostare degli obiettivi. Gli obiettivi non sono altro che le url che corripondono ad una azione effettauta e quindi in un certo senso certificano la conversione.

Ad esempio l'url obiettivo per un ecommerce potrebbe essere l'indirizzo esatto della pagina "conferma d'ordine", cioè quella pagina che visualizza il cliente al termini del processo d'acquisto.

Una volta impostato l'obiettivo potremo sapere se i visitatori che hanno effettuato un acquisto provenivano da adwords, dai risultati organici (e cercando cosa...), dalla campagna banner, dall'offline, etc etc... potendo così in seguito ottimizzare sforzi ed investimenti.

Per quel che riguarda altri strumenti (ed approfondimenti dello stesso analitycs) lascio spazio agli amici (devo andare a fare la cucina )....

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Ultima modifica di Alex; 07-08-2009 alle 19:32.
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Vecchio 07-08-2009, 19:37   #3 (permalink)
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Grazie Alex, la mia discussione voleva approfondire una questione specifica, che Gas ha interpretato con un esempio elementare, ma di interesse notevole e che molti non riescono a raggiungere !

Cito l'esempio esatto:
Citazione:
Originariamente inviato da Gas
esempio pratico:

100 visitatori al giorno.

1 compra
3 salvano la pagina
2 incuriositi
95 indifferenti poiche' ci sono arrivati per caso e/o da keywords fortissimamente targhettizzate.

la tua % di conversione e' del 25% non dell'uno. l'errore e' di aver "tirato dentro" persone che non c'entravano nulla e inficiano sul tasso di conversione.

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Vecchio 07-08-2009, 19:51   #4 (permalink)
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E ma quello è un problema di traffico targetizzato... nel senso che, calcolando il tasso di conversione per singola fonte, saprò probabilmente che il traffico proveniente da un certa fonte non è interessato.

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Vecchio 07-08-2009, 20:58   #5 (permalink)
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Vediamola da un'altro punto di vista, e prendiamo in esame i dati dell'esempio di Gas:

Quindi, 100 visitatori unici, 95 indifferenti, 2 curiosi, 2 salvano la pagina e 1 acquista.

E qui Gas dice che il Conversion Rate pulito è il 25%, e ok !

Ora mettiamo il caso che una percentuale xx dei 95 "visitatori unici", per motivi differenti, che potrebbero essere le postazioni da dove si collegano o un ISP che usa lo stesso rang di IP per tutti i clienti e altro, svuotassero cache e cookie ad ogni accesso alla rete, e in più, accedono al nostro sito da sorgenti differenti, tipo, alcune volte digitando l'indirizzo esatto, altre volte inserendo una keyword in google, e altre volte in altri motori.

Ipotizzando questa situazione, che non è per nulla difficle che si verifichi, anzi, penso sia all'ordine del giorno; si potrebbe ipotizzare anche che quei 95 visitatori potrebbero essere in realtà solo 20 persone o piu, o meno, e che fra queste, potrebbe essere anche che ci sia quello che ha eseguito l'ordine.

Quindi anche calcolando il tasso di conversione per singola fonte, il dubbio mi rimane sempre.

Sbaglio ?

Naturalmente mi sto focalizzando su GA !

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Vecchio 08-08-2009, 20:09   #6 (permalink)
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Si chiarissimo (anche se mi sfugge quel 25% di cr).

Come insegna l'amico Fabio di sitovivo, l'unico modo per esser certi del tracking (non solo delle conversioni) sta nell'identificazione del navigatore tramite registrazione.

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Vecchio 08-08-2009, 21:01   #7 (permalink)
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Il 25% di cui accenava Gas, presumo sia attribuito alle persone realmente interessate, e cioè 4; 1 acquisto e 3 salvano la pagina, quindi 100/4=25; ma in relazione al mio ragionamento, andrebbe a farsi benedire anche questo

Provocazione:

In "conclusione" si potrebbe ipotizzare che la Web Analytics, lascia il tempo che trova ?

O dobbiamo prendere in considerazione il fatto dei soli dati nell'arco temporale e, stilare un bilancio in base alle differenze ?

Mi piacerebbe approfondire questo aspetto con Pagano e con Cilia; magari leggono la discussione e ci chiariscono le idee in questo contesto !


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Vecchio 09-08-2009, 19:54   #8 (permalink)
 
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Predefinito Mi avete chiamato... !? ;-)


Come ha detto Alex benissimo:

<< per calcolare il conversion rate di un qualunque sito basta "rapportare" il numero dei visitatori unici (in un determinato periodo di tempo) con il numero di quanti di questi (nel medesimo periodo) hanno effettuato una determinata azione (iscrizione, acquisto, richiesta info, etc).

Esempio: 100 visitatori unici e 10 azioni= CR 10%>>.

Io aggiungo che per evitare possibili fraintendimenti
(come in questa discussione su cosa voleva dire Gas) e' necessario
specificare chiaramente, prima di calcolare percentuali,
quali azioni stiamo tracciando e quindi su quali di esse e' calcolato il conversion rate.

In generale, per un sito e-commerce, il conversion rate e' il rapporto vendite/visitatori
ma non e' sempre detto...

Come diceva spesso Einstein: tutto e' relativo! ;-)

1) Se parliamo di "standard universalmente riconosciuti" i software di tracking e web analytics possono (se vogliono) seguire le linee guida di IAB e/o della Web Analytics Association e ovviamente e' buona norma farlo...

2) Questo pero' non significa che un consulente non possa fare altre valutazioni, usando personale discrezione nella lettura e nelle misurazioni di tali strumenti.

Per es. un suggerimento personale e' quello di aggregare alla bisogna obiettivi e/o azioni diverse contandole come un unico macro-obiettivo.

Per chiarire le idee, nell'esempio di Gas, che riporto per semplicita':

<< 100 visitatori al giorno.

1 compra
3 salvano la pagina
2 incuriositi
95 indifferenti poiche' ci sono arrivati per caso e/o da keywords fortissimamente targhettizzate. >>

potremmo definire come macro-obiettivo l'insieme complessivo
degli obiettivi "compra", "salvano la pagina", "incuriositi"
.

Ovviamente sarebbe da scendere nei dettagli su cosa Gas intendesse con questi termini
(per es. "incuriositi"=che hanno scaricato una brochure?!).

Inoltre faccio notare che il totale dei quattro insiemi fa 101 e non 100,
quindi suppongo (ma Gas non mi sembra l'abbia precisato) che l'individuo che ha comprato sia anche appartenente ad un altro insieme (per es. uno dei 3 che salvano la pagina, o uno dei 2 incuriositi!?).

Detto questo, il conversion rate potrebbe essere:

1A) CR% = 1% (1/100)

nel caso di obiettivo=vendita
(e secondo le mie conoscenze e' quello che gli standard vorrebbero fosse tracciato);

2A) CR% = 5% (5/100)

nel caso di macro-obiettivo = (elenco "compra","salvano la pagina", "incuriositi" e con sovrapposizione di chi compra con uno dei 3 "incuriositi");

(Quello che ha scritto SITISEO sull'interpretazione del 25% di Gas e' parzialmente sbagliato:
<< Il 25% di cui accenava Gas, presumo sia attribuito alle persone realmente interessate, e cioè 4; 1 acquisto e 3 salvano la pagina, quindi 100/4=25>> in quanto in questo caso il conversion rate sarebbe 4/100 = 4% (considerando la mia ipotesi di calcolo 2A con un macro-obiettivo comprendente sia gli "acquisti" sia chi "salva la pagina"). E' invece probabilmente corretta la sua riflessione sul contare i 4 (ma ha invertito i termini della frazione...).

3A) CR% = 6% (6/100)

nel caso di contare il macro-obiettivo= (1 che compra + 3 che salvano la pagina + 2 incuriositi) e che
non ci siano sovrapposizioni di insiemi (cosa impossibile a rigore perche' Gas ha indicato 100 visitatori e il totale dei quattro insiemi in cui li ha suddivisi fa 101!).

4A) AD INTERPRETAZIONE...

Secondo me Gas con il 25% intendeva una serie di cose che non ha esplicitato con chiarezza
e che provo ad indovinare... (ma posso sbagliare e conviene che sia lui a chiarire):

Il conversion rate e' un rapporto tra due quantita'.

Quello che sta sopra alla frazione (nominatore) potrebbe anche essere la vendita singola (1 che compra), ma quello che sta a denominatore (sotto al rapporto o frazione) potrebbe essere 100 oppure... 4!

In questo caso:

1 vendita / (1 che compra + 3 salvano la pagina) = 1/4 che e' l'equivalente appunto del 25%
( 1/4 = 25/100 = 0,25 ).

Ovvero lui, forse, proponeva di NON considerare i 2 incuriositi e i 95 indifferenti, ma questo calcolo sarebbe comunque fuori dagli standard internazionali, ma ci sta tranquillamente in un'analisi di un esperto di marketing.

Mi fa propendere verso questa interpretazione la sua frase conclusiva:
<< la tua % di conversione e' del 25% non dell'uno. l'errore e' di aver "tirato dentro" persone che non c'entravano nulla e inficiano sul tasso di conversione. >> by Gas.

Immaginando che lui proponesse appunto di contare solo 4 persone, lasciando gli indifferenti 95 fuori dai conteggi (mi chiedo pero' in che modo ha stabilito che quelli fossero indifferenti, ma questa e' un'altra storia...).

Insomma oggi piu' che l'ingegnere o l'uomo di marketing dovrei essere un detective come Sherlock Holmes per indovinare cosa volesse dire Gas. ;-)

Concludo rispondendo alla domanda di sitiseo:

<<Provocazione.
In "conclusione" si potrebbe ipotizzare che la Web Analytics, lascia il tempo che trova ?
>>,

In realta' ho risposto alla Bocconi di Milano accanto agli ottimi Giorgio Taverniti, Alessandro Sportelli e molti altri "in gambissima", con un intervento che ha per titolo:

"La Web Analytics e l'analista"


dove ho parlato di come il ruolo dell'analista consulente con esperienza sia ben piu' importante di qualunque strumento di misura e che si deve sapere come vengono fatte le misurazioni da parte dei diversi strumenti. ;-)

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Vecchio 09-08-2009, 20:10   #9 (permalink)
 
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Predefinito Tracking individuale


@Alex:

<< Come insegna l'amico Fabio di sitovivo, l'unico modo per esser certi del tracking (non solo delle conversioni) sta nell'identificazione del navigatore tramite registrazione.>>

Si', assolutamente, aggiungo pero' solo che io generalmente non intendo l'identificazione solo tramite registrazione, anzi spesso la quantita' di gente che si riesce a identificare in altri modi e' molto piu' alta, sfruttando piu' canali pubblicitari, piu' strumenti integrati e' maggiore della parte di utenti che si registrano.

Ovviamente, pero', chi si registra e' in media piu' interessato ai prodotti/servizi proposti sul sito e magari acquista immediatamente o nell'arco di poco tempo.

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Vecchio 09-08-2009, 20:46   #10 (permalink)
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Grazie Fabio, ottima interpretazione e spiegazione

La parte che mi è servita di più, e devo dire che ogni qualvolta imparo qualcosa di nuovo (perchè c'è sempre da imparare), risulta sempre essere qualcosa che sembra scontato, e come ripeto sempre io, le cose scontate sono quelle che vengono spesso ignorate ma che allo stesso tempo restituiscono la risposta al problema; mi sto riferendo al macro-obiettivo, infatti ragionando in questa direzione, si ha una visione molto diversa di tutto il contesto.

Citazione:
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Hai dei link specifici ?

Il tuo intervento alla GT Conference devo essermelo perso; lo seguirò con calma e se ho dubbi, li proporrò in questa discussione

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Vecchio 10-08-2009, 16:57   #11 (permalink)
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anche a me sfuggiva l'origine di quel 25%, ma concordo con la possibile spiegazione di Fabio.

quanto al "lasciare il tempo che si trova" mi spiace deludervi, ma si. E' così
Sappiamo tutti che nel mondo ci sono tre tipi di bugie, le bugie, le dannate bugie e le statistiche, come diceva Benjamin Disraeli, e i mass media ce lo confermano ogni giorno facendo passare per pazzesche cifre ridicole o per successi cose vergognose, semplicemente omettendo un numero, cambiando un denominatore e così via.

Ora, per tornare nel mondo reale, non è la web analytics a lasciare il tempo che trova, ma sposando in pieno il pensiero di Fabio è l'analista. E ok, a volte un pochino lo strumento. Per questo motivo sono necessari - e per fortuna un po' esistono e sempre più prendono piede - degli standard di definizione. Perché il CR può essere qualunque cosa, e cambiando i numeri può venire qualsiasi cifra. Oserei dire che più che un problema della WA è un problema della matematica

La WA però è figlia dell'informatica, e l'informatica ha un grande pregio: i computer non mentono, se non mentono le persone che pigiano i tasti. Semmai il problema è che per fare WA a un certo livello ci vogliono troppe persone dietro alla tastiera. L'analista, quello che legge i report, quello che programma il sistema di analisi. Questo per semplificare, ma in realtà possono essere molte MOLTE di più.

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Predefinito ciao...


leggendo questa discussione mi sono perso in un mare... sinceramente... io, se posso esprimere la mia umile opinione, vorrei dire che un dato estremamente importante oltre al CR e' il costo per conversione..e questo si che lo puoi tracciare perfettamente...

Il dato "CR "senza il dato "Costo per Conversione" non ha alcun senso.

per esempio...nell'esempio famoso CR dell'1% o del 25% ?.... che importa... dipende, se quei 95% che sono fuori target sono arrivati gratuitamente sul mio sito e' un conto...se li ho pagati e' un altro...

Cosa ne pensate ?

skerozzo è offline   Rispondi Citando
Vecchio 21-09-2009, 14:52   #13 (permalink)
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Penso che non ti si può dare torto Ma se il costo per conversione potesse scendere o abbattersi ulteriormente (o salire... perchè i concorrenti non cazzeggiano )

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Alex è offline   Rispondi Citando
Vecchio 22-09-2009, 18:01   #14 (permalink)
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Predefinito certo...


certamente la missione e'
- ridurre il costo per conversione
- convertire di piu'

skerozzo è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-05-2010, 16:36   #15 (permalink)
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Scusandomi per aver risposto ad un topic anzianotto mi accingo a compiere l' azione motivo di scuse

Allora, credo che il ragionamento alla base del ragionamento di Gas sia il seguente:

Se su 100 visitatori 95 non fossero interessati a ciò che propongo, e magari sono anche arrivati al mio e-commerce via ppc, il tasso di conversione risulterebbe inevitabilmente sballato.

Credo che Gas volesse dire che non sarebbero proprio dovuti arrivare al mio e-commerce tramite ppc, ergo la mia campagna non è targettizzata all' acquisizione di potenziali clienti, ma al contrario, a persone interessate all' argomento trattato ma in modo non direzionato all' acquisto dei beni/servizi offerti dal mio sito.

Il tasso di conversione a quel punto, fatta salva la pseudo-utopia della campagna targettizzata alla perfezione, dovrebbe riguardare persone intenzionate ad acquistare quei prodotti, magari anche non da me , ma sicuramente interessate al PRODOTTO.

L' esempio più chiaro che posso portare è quello di un negozio di sanitari che pur di attirare persone mette in piedi delle campagne che pubblicizzano la sua attività in modo poco preciso, nella speranza che tra i tanti tratti in inganno dall' annuncio poco chiaro, qualcuno "nel mucchio" sia anche interessato ai suoi sanitari.
In quel caso avrebbe un afflusso di 1000 clienti invece che di 80 e il suo "tasso di conversione" sembrerà irrisorio...ma non tiene conto del fatto che più di un tot di persone interessate davvero all' acquisto, anche in futuro, di sanitari non c'è nel mercato in quel momento.

La quantità di domanda non si modella in base alla quantità dell' offerta e tutti i mercati prima o poi vanno incontro alla saturazione.

Questo credo sia un metodo ottimo per bruciare soldi, tantissimi soldi, in campagne che portano sì traffico, ma non utile ai fini della conversione desiderata.

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Vecchio 12-05-2010, 16:51   #16 (permalink)
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Se a questo aggiungi un elemento che ancora oggi tutti ignorano e cioè la componente relazionale negli acquisti (che c'è già ma non si vede) ti accorgi che il discorso sulle conversioni sembra esser un buco nero

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Vecchio 13-05-2010, 15:26   #17 (permalink)
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ciao ragazzi...da un po' che che non ci si sente anche se silenziosamente ho continuato a seguirvi.... dopo mesi di meditazione me ne salto fuori con questa teoria.

Conversion Rate è un dato che ci serve a poco.... ecco che ritorno con la bestemmia del web analitycs...perchè dico questo ?

ovvero non che voglia dire che la cr è un dato inutile, ma lo è se non paragonato ad un contesto piu' grosso.

Ovvero quello dell'analisi della concorrenza.

Perchè se io vendo il libro di twilight (ricercatissimo) e' molto probabile che la mia conversion rate sia abbastanza bassa (perchè molto competitivo)
se vendo il libro di sgaramuzzo nicola che non lo conosce nessuno la mia conversion rate sarà quasi del 100% (per intenderci se io vendo quel libro che non se lo caca nessuno, ne venditore ne acquirente, e ho la fortuna di avere un visitatore che ha cercato in google "libri di sgaramuzzo" ho un'altissima probabilità di vendere.

Per cui quello che volevo dire è che il dato CR non ha senso se non continuamente rapportato al dato "concorrenza"... perchè se oggi vendo il libro Twilight è ho un CR del 10% e domani ce l'ho del 5% la prima cosa che mi dovrei chiedere è se è aumentata la concorrenza, perchè questo incide sul CR.

E' un po' come in una strada dove prima il nostro era l'unico negozio fisico ed ora ne hanno aperti altri 10 che vendono i nostri stessi prodotti e l'utente ha la possibilità di visitare anche gli altri per trovare quello a prezzo migliore per esempio...


Inoltre riaffermo che il dato CR non ci dice molto se non è anche paragonato al Costo per Conversione.

Meglio una conversion rate del 100% quando quel click c'e' costato 3 euro o una conversion rate dell'1% quando 100 click ci sono costati 1 euro (0,01 euro a click) ?

skerozzo è offline   Rispondi Citando
Vecchio 13-05-2010, 19:45   #18 (permalink)
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ok la concorrenza ma non dimenticare la "domanda" ... se non c'è quella puoi dire addio anche alle conversioni di Scaramuzzo

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Alex è offline   Rispondi Citando
Vecchio 14-05-2010, 13:30   #19 (permalink)
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ok la concorrenza ma non dimenticare la "domanda" ... se non c'è quella puoi dire addio anche alle conversioni di Scaramuzzo

Ciao Alex...si questo che dici per me era un cosa inconfutabile ma mi sto a poco a poco ricredendo...facciamo un esempio :

Libro di Stephen Meyer "Twilight" contro libro di Scaramuzzo "La pioggia in terronia..." (nessuno si offenda è solo per scherzare, io sono siciliano)

Ricerche : twilight 100 al giorno, scaramuzzo 1 al mese
Concorrenza : twilight concorrenza spietata, scaramuzzo concorrenza nulla
CR : twilight molto bassa (a causa della concorrenza spietata), scaramuzzo altissima, nessuna concorrenza e unico pirla sulla rete che lo vende

Prezzo finale...questo è interessante : il libro di twilight a causa della concorrenza spietata sarò costretto a venderlo con un margine bassissimo (checchè se ne dica il PREZZO comanda ancora online...purtroppo) il libro di sgaramuzzo lo vendo al prezzo che voglio.

Alla luce di questo (chiaramente i dati sono inventati solo per far l'esempio) non è sempre detto che vendere un prodotto cercato sia meglio di venderne uno ricercato di meno.

Ma tutto va rapportato anche con la concorrenza... ovviamente l'ideale sarebbe "prodotto cercato tanto e poco competitivo" (che naturalmente esiste poco) ... ovviamente è follia vendere il libro di sgaramuzzo se per di piu' è pure competitivo.


inoltre aggiungo che pure le spese di marketing per essere visibile per "twilight" sono molto alte (immaginati quanto costa essere in prima pagina in prima posizione per la parola chiave twilight) mentre sono nulle per sgaramuzzo (basta mettere il nome sgaramuzzo in un blog di wordpress e sei primo per quella chiave)

aggiungo inoltre che anche il costo di acquisizione di un prodotto cercato è molto piu' alto di uno cercato meno...se andassi da un fornitore e chiedessi twilight me lo darebbe a 8 euro diciamo e riuscirei a venderlo a 12 a causa della concorrenza spietata.... il libro di sgaramuzzo il fornitore ancora un po' me lo paga lui per levarglielo dal magazzino...


se il mio ragionamento fosse un delirio non ci rimarebbe che vendere tutti iphone e ipad perchè sono ricercatissimi... la verità è che se non sei un big vendere iphone e ipad è un suicidio per i famosi problemi di competizione, costi di acquisizione, spese di marketing, margini ridotti.

che ne pensate ?

skerozzo è offline   Rispondi Citando
Vecchio 14-05-2010, 13:47   #20 (permalink)
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ehi alex.... guarda l'autore " sgaramuzzo " è primo su google, grazie a webmarketingforum... spese di marketing = 0 !! capisci cosa intendo ?

skerozzo è offline   Rispondi Citando
Vecchio 15-05-2010, 11:04   #21 (permalink)
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Ah ok se mi parli solo di tasso di conversione di un prodotto di nicchia rispetto ad uno concorrenziale non ci sono dubbi (forse avevo frainteso io). Il problema è che il tasso di conversione in quanto "tasso" non ha senso da solo e deve esser rapportato ad altro.

Dunque è vero che se io sono l'unico che vende il libro di Sgaramuzzo e c'è un utente al mese che desidera acquistarlo il mio cr sarà probabilmente del 100% (ovviamente si fa per dire...).... ma nonostante ciò continuo a fare la fame

A questo punto posso perseguire diverse alternative (tutte abbastanza dolorose). Tra queste mi viene in mente: 1.generare domanda per Sgaramuzzo, farlo conoscere ... 2. Cominciare a trattare anche prodotti un pò più cercati, ma come giustamente dicevi, più concorrenziali.

Per questo ti dico che l'analisi della domanda e della concorrenza vanno di pari passo... proprio perchè una influenza pesantemente l'altra e viceversa. Non so se ho reso l'idea

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Alex è offline   Rispondi Citando
Vecchio 15-05-2010, 18:57   #22 (permalink)
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Predefinito si...


esattamente!

per cui tutto quello che ho detto non l'ho fatto per andare OT ma semplicemente per rispondere alla domanda del topic iniziale.


Ovvero che il CR non è al centro della verità...ma solo una delle componenti, e per di piu' neanche la piu' importante.


Di vitale importanza come dato, invece, è nel caso di una campagna Pay-Per-Click con split test...ovvero in un momento in cui nessun fattore esterno cambia (piu' o meno).

skerozzo è offline   Rispondi Citando
Vecchio 15-05-2010, 19:10   #23 (permalink)
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Vecchio 15-05-2010, 23:39   #24 (permalink)
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Predefinito :)


ora che ho detto le mie stupidate posso tornare ad un religioso silenzio di altri 3 mesi

skerozzo è offline   Rispondi Citando
Vecchio 18-05-2010, 09:04   #25 (permalink)
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Manco a farla apposta, io vorre buttare ulteriore benzina sul fuoco.

Quando un utente se ne va senza fare nulla, non significa affatto che non è interessato. Significa solo che non è interessato in quel momento, ma potrebbe esserlo sei mesi dopo e tornare.

Chi naviga un sito che vende scarpe da ginnastica, anche se al momento non fa nulla e non compra, non significa che non possa farlo tra 6 mesi, quando le attuali scarpe le ha rotte. Per altro, quasi sempre poi il signore arriva con una ricerca o metodo diverso, quindi non è neanche riconducibile al primo accesso.

Questo vendendo da anni, lo vediamo continuamente. Il Conversione Rate tecnico, quello che si ricava dai numeri della Web Analytics, conta, perché non abbiamo altro, ma guai a considerarlo cosa buona giusta. È poco più che aria fritta e sono ben altre le cose importanti della Web Analytics.

Tanto per rincarare la dose, i tizi che se ne vanno, poi spesso vanno in negozio (off-line) a comprare e addirittura comprano telefonicamente chiamando lo stesso sito!
Sappiate che noi facciamo il 50% degli ordini inserendoli internamente con il signore in linea, che si rifiuta di farlo lui personalmente dal sito!
Come mai? Difficile dirlo, purtroppo le persone non hanno la nostra testa e ognuno agisce come gli pare e noi, che siamo prima di ogni cosa venditori, non ce la sentiamo di rifiutare un ordine, perché il signore non lo vuole inserire. 50% sapete che vuol dire? Vuol dire decine e decine di migliaia di euro al mese!

Se uno osservasse il conversion rate dei nostri siti, pur con traffico maledettamente a tema, prenderebbe di quelle cantonate paurose.

Senza contare gli effetti indiretti delle campagne. Un signore cerca una certa cosa e vede il tuo nome su un AdWords, ma non ci entra. Un secondo giorno ti rivede per un'altra chiave, poi ancora, poi ancora. Poi tre mesi dopo decide di comprare e ti cerca direttamente con il nome, che ormai conosce bene. Tu pensi che la conversione sia legata al tuo nome, in realtà il signore ti ha conosciuto mediante la campagna. Ed il Conversion Rate, ancora una volta, va a quel paese.

Con ciò non voglio dire che non vada osservato, lo faccio anche io tutti i giorni. Ma cervello acceso H24, mi raccomando. Stiamo guardando l'aria fritta, solo perché non abbiamo altro. Chi ha altro, guardi anche quell'altro e forse soprattutto (es: le indicazioni che arrivano agli operatori telefonici, che sempre chiedono al signore come ci ha conosciuti) Se non fosse per quelli operatori noi avremmo sospeso campagne senza conversion rate, ignorando il fatto che molti nostri clienti vedevano l'inserzione, non compravano nulla e poi chiamavano al telefono!

fradefra è offline   Rispondi Citando
Vecchio 18-05-2010, 09:47   #26 (permalink)
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Manco a farla apposta, io vorre buttare ulteriore benzina sul fuoco.
A memoria non ricordo che tu abbia mai buttato acqua

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Quando un utente se ne va senza fare nulla, non significa affatto che non è interessato. Significa solo che non è interessato in quel momento, ma potrebbe esserlo sei mesi dopo e tornare.
Sono maledettamente d'accordo! A questo va aggiunto, come dicevo, anche una componente relazionale che sul web diventa sempre più forte e può influenzare le decisioni di acquisto.

E' davvero difficile (se non impossibile) capire con precisione come agisce il passaparola. La gente potrebbe passare parola sia online che offline ed i nuovi clienti potrebbero accedere direttamente al sito o cercarne il nome su google perchè lo hanno sentito al bar con gli amici. Sono infinite le possibilità per questo ultimamente parlavo di "ansia da conversione"

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Alex è offline   Rispondi Citando
Vecchio 18-05-2010, 09:58   #27 (permalink)
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A memoria non ricordo che tu abbia mai buttato acqua

...
T'approfitti di me perché sono vecchio ed indifeso

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Vecchio 18-05-2010, 10:36   #28 (permalink)
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Altro che indifeso, gli indifesi qui siamo noi eheheh.... sul vecchio l'hai detto tu eh

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Alex è offline   Rispondi Citando
Vecchio 18-05-2010, 10:47   #29 (permalink)
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Predefinito ecco...


ecco che allora, dato il saggio intervento di fradefra, si ritorna al punto che forse il conversion rate è un dato veramente utile solo se paragonato ad un altro CR.

Nel particolare nel caso di una campagna PPC con split test... in questo caso è fondamentale perchè ci da un dato che serve per capire se stiamo migliorando o peggiorando nel far compiere una conversione immediata ad un utente.... ma in un certo senso al di fuori di questo contesto di confronto il dato 1% o 5% o 20% CR non ci danno un valore numerico significativo per capire il volume del nostro business.


Occorre inoltre mettere in conto che se fissiamo l'obiettivo "vendita" non tutte le transazioni finiscono con un pagamento tramite carta di credito da sito, ma molte ad esempio con bonifico bancario... in questo caso molte volte la conversione è proprio l'utente che chiama telefonicamente, ci chiama tramite skype, oppure ci invia una email per sapere il da farsi... tutte azioni che non sono monitorabili tramite strumenti di analytics (almeno non facilemente o immediatamente) e che falsano alla fine il dato CR.

Un po' piu' significativo è, secondo me, il cr quando si parla di conversioni diverse dalla vendita, ad esempio lo scaricamento di un ebook o l'invio di richiesta informazioni... pur non essendo ancora preciso da delle informazioni piu' accurate perchè lo scaricamento gratuito di un ebook è un'azione piu' istintiva e che non comprende processi decisionali piu' lunghi come ad esempio l'acquisto di un qualcosa che costa 500 euro con pagamento tramite bonifico bancario.


Siete con me ?

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Vecchio 18-05-2010, 18:16   #30 (permalink)
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...

Un po' piu' significativo è, secondo me, il cr quando si parla di conversioni diverse dalla vendita, ad esempio lo scaricamento di un ebook o l'invio di richiesta informazioni... pur non essendo ancora preciso da delle informazioni piu' accurate perchè lo scaricamento gratuito di un ebook è un'azione piu' istintiva e che non comprende processi decisionali piu' lunghi come ad esempio l'acquisto di un qualcosa che costa 500 euro con pagamento tramite bonifico bancario.


Siete con me ?
Per non parlare dei servizi, dei corsi, dei prodotti ad alto prezzo, ecc. ecc.

Tanto per fare un esempio, chi si iscrive ad un corso di cucina di 5 giorni, che implica un viaggio e relativa permanenza dall'altra parte dell'Italia, raramente lo fa senza prima discutere per una settimana con la moglie, chiedere le ferie, capire qual è il periodo migliore, ecc. ecc.

Ovvio, è un esempio, ma sono tanti i prodotti/servizi in questa situazione.

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Alex (18-05-2010)
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