Citazione:
Originariamente inviato da masvil
Tu hai smesso di pensare a loro, ma... i tuoi clienti E-Shop lo sanno? Il 7% dei navigatori è tagliato fuori, e "qualche anno" fa erano molti di più.
Sull'utente che deve adeguarsi al web spiegati meglio, che in giro si leggono tante sciocchezze sull'usabilità del web che raccontano il contrario.
|
Sviluppare un layout di 960px non significa tagliare fuori qualcuno (800*600), perchè il sito è navigabile con qualsiasi schermo e qualsiasi risoluzione, e questa cosa la spiego sempre ai miei clienti.
Per utenti che devono adeguarsi al web e all'evoluzione sia dell'hardware che delle tecnologie usate per sviluppare siti web, mi riferivo proprio al fatto che scrollare una pagina per visualizzare il 100% dello spazio occuppato dal layout, non è una condanna, considerando che 800*600 è una risoluzione che sta andando a scomparire, e che il 70% usano risoluzioni superiori al 1024*768.
Poi entrando più nello specifico e quindi parlando di usabilità, come hai giustamente accennato, è un altro paio di maniche.
L'
Usabilità ha una storia di oltre mezzo secolo, cioè 30 anni prima che iniziarono a vedersi i primi siti internet ... ora non so a cosa tu ti riferisca con
Citazione:
|
...in giro si leggono tante sciocchezze sull'usabilità...
|
ma il senso di usabilità è uno solo, che poi ci sono persone che dicono il contrario per far comodo a loro stessi e ai loro errori di sviluppo e programmazione, ci può anche stare, siamo abituati a cose peggiori
.gif)
.
Diciamo poi che ci sono i malati dell'usabilità, che da un punto di vista dell'user experience non sono poi cosi malati

, ma quando si parla di "
tagliare fuori", ci si addentra nel palcoscenico dell'
Accessibilità, e ti assicuro che il 99% dei siti web non rispettano al 100% le linee guida (i miei siti compresi).
Ok, sto andando decisamente OT, anche se Usabilità e Accessibilità sono argomenti molto interessanti su cui discutere e conoscere i pareri altrui, magari se vuoi, puoi aprire una nuova discussione, se vuoi, e possiamo continuare