Progettazione e promozione Sito con annunci di lavoro
Ciao a tutti.
Mi sto cimentando nella realizzazione di un sito di annunci di lavoro, una sorta di monster/stepstone, ma focalizzato esclusivamente su annunci per l'italia e nel campo ICT.
Per la prima analisi mi sono limitato a mettermi nei panni degli utilizzatori del sito, in particolare pensando a cosa potrebbe portarli a restare sul mio sito piuttosto che fuggire a gambe levate. Ovviamente il mio problema è ora come riuscire ad accontentare gli utenti.
Ho distinto due figure interessate alla fruizione ed ipotizzato le loro aspettative:
Chi cerca lavoro
1) Voglio vedere molte offerte di lavoro, se sono poche la cosa mi puzza di amatoriale o peggio di sito in abbandono.
2) Le offerte devono essere attendibili, cioè firmate da aziende note o comunque rintracciabili (con ragione sociale, recapiti, sito web, ecc...)
Chi offre lavoro
3) Voglio che tanta gente legga i miei annunci e si candidi online.
4) Voglio un DB di curriculum da poter consultare per soddisfare le mie necessità di recruiting nel caso in cui il punto 3 fallisca.
5) Voglio spendere poco, meglio se non spendo niente.
I punti 1 e 2 sono scaturiti direttamente dalla mia esperienza personale, mentre i punti 3-4-5 da discussioni con alcuni HR manager.
In un normale sito di annunci propenderei per il popolamento iniziale con annunci fake, il che unitamente ad un po' di SEO, potrebbe aiutarmi a racimolare i primi iscritti, ma il punto 2 mi suggerisce di non farlo.
Ho fatto altre considerazioni, ma preferirei non scriverle per non influenzare le vostre eventuali risposte.
Mi piacerebbe sentire il vostro parere sulla mia prima analisi e magari qualche bella idea per promuovere il sito, soddisfacendo i bisogni-utente individuati.
Grazie!!
Dario.
Ultima modifica di Alex; 06-09-2010 alle 10:54.
|