Discussione: Logo rosi-web.com
Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 14-09-2010, 14:26   #10 (permalink)
Solidea Vitali
WMF User

L'avatar di Solidea Vitali

Invia un messaggio tramite Skype™ a Solidea Vitali
Profilo Facebook: http://www.facebook.com/home.php#/solidea.vitali?ref=profile Profilo Twitter: http://twitter.com/SolideaVitali
Predefinito

Grazie Davide per aver condiviso alcune mie considerazioni.

Vorrei precisare soltanto una cosa: qui hai trovato solo qualche spunto (come hai ben capito) per riflettere e magari avere qualche idea in più su cui ragionare.
Di certo non poteva venir fuori il tuo logo definitivo anche perchè è necessario rispondere con precisione alle domande che ho scritto come prima risposta.
L'ipotesi grafica che ho postato era solo per far vedere una differenza tra la R in primo piano o in secondo... tutto dipende dal messaggio che vuoi comunicare.

Alla fine, un logo ti convincerà se risponde a forme, colori e dettagli del messaggio che vuoi comunicare, sia di te come professionista che del tuo modo di lavorare.

Credo anche un'altra cosa: più che a tentativi, un logo andrebbe costruito in questo modo (utilizzo la formula ricetta ):

- prendere un foglio di carta (o doc su pc) e scrivere:
* obiettivi generali della professione (come ti vuoi caratterizzare, come intendi svolgere la tua attività);
*obiettivi del sito (cosa deve provare l'utente che atterra per la volta nel tuo sito? Ovviamente all'impatto emozionale deve seguire anche il contenuto);
*messaggio che si desidera comunicare (cosa deve sapere l'utente);
*percezione desiderata dell'utente (ovvero l'utente dirà di te che...);
*rispondere alla domanda "l'utente che vede il logo quale emozione deve provare?"
*definire le forme ed i colori che si preferiscono possibilmente spiegandone anche il perchè.

A questo punto si può procedere così:
- o si prova a realizzare il logo da soli... creando almeno 5 alternative che poi verranno vagliate (il percorso fatto prima sarà utilissimo perchè c'è una base da cui partire);
- o si può richiedere pareri/consigli anche tramite forum (specificando il percorso fatto prima);
- rivolgersi ad un web design (questa operazione è disponbile in base al grado di importanza che si da al logo ed al badget che si desidera investire)...

ecco! (qui torno normale): il logo è un investimento... e secondo me va considerato come tale.
Questo non significa che necessariamente ci dobbiamo rivolgere ad un professionista (è ovvio che il professionista è l'ipotesi migliore anche perchè ha le conoscenze adatte però... ognuno fa le sue scelte) ma comunque implica la necessità di investire quanto meno in termini di tempo, studio e ricerca.
Sicuramente è la fase più noiosa e lunga ma è anche quella più importante.

In bocca al lupo!