Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 09-12-2010, 19:02   #17 (permalink)
raffo701
Junior Member

Predefinito

Da SEO professionista, la difficoltà più grande in Italia è trasmettere a chi ha un sito aziendale, il MUST del posizionamento.

C'è molta disinformazione, diffidenza, questo paradossalmente è un grande vantaggio poichè significa che c'è una grandissima fetta di mercato a disposizione.

Tuttavia ci sono molti, tra smanettoni, SEO presunti, o semplicemente incapaci, che stanno rovinando la categoria, con i loro trucchi Black Hat dell'ultima ora, o copiati in qualche blog oltreoceano. Senza parlare di autentici truffatori che vogliono 1.600 euro per inserirti i soli meta tag..

Fare SEO significa avere a che fare con una scienza non esatta, sottoposta ad una miriade di variabili, sottoposta a continui cambiamenti, ma è l'esperienza sul campo alla fine che conta sempre , e la trasparenza col cliente.

Chi chiede una consulenza SEO vuole ottenere un ritorno dall'investimento, questo è certo, ed è la preoccupazione maggiore di ogni cliente, come è giusto che sia; per la maggior parte sono clienti stanchi di spendere migliaia di euro in campagne a pagamento, che hanno un tasso bassissimo di conversioni.

Io divido il mio compenso in due parti; una componente fissa (20%) ed una variabile legata al risultato, il cliente paga quindi un premio solo se io lo aiuto a raggiungere questo obiettivo...e auspico che i SEO un giorno possano vantare una associazione di categoria, cosa che ho proposto in un Forum noto, ma senza riscuotere proposte in merito.

Mi fa comunque piacere condividere con voi tutti gli argomenti su questo tema e su questa fantastica professione.

Ciao

Raf
Web Consultant

Citazione:
Originariamente inviato da Alex Visualizza Messaggio
E' giunto il momento di fare un pò di chiarezza e sforzarci insieme (la partecipazione è libera) nel discuetere, riflettere, pensare come può esser strutturato un vero e proprio percoso di studi seo.

Quello che mi piacerebbe tirare fuori è una sorta di indice di argomenti generici (da approfondire in seguito).

L'obiettivo è fornire a chi ha la necessità di formarsi un indice chiaro degli argomenti che deve necessariamente conoscere ed approfondire a prescindere dal "come" (corsi, libri, stage.....).

Come sapete io di seo un pochino ne so ma non mi definirei certamente un esperto tecnico in questo ambito. La fortuna vuole però che abbia amici che decisamente lo sono... esperti seo

Tra questi ho chiacchierato ultimamente con [URL="http://www.facebook.com/lowlevel"]Enrico Altavilla[/URL] che è stato così gentile da fornirmi un'idea di massima... una sorta di bozza da cui possiamo partire per questo ambizioso progetto ...

Argomenti base
- Funzionamento dei motori: passato, presente, futuro
- Progettazione di un sito SEF
- Fattori interni e fattori esterni
- HTML e SEO
- SEO e contenuti multimediali (vedi Video, immagini....)

Argomenti tecnici

- Modello client/server
- Requisiti minimi di un CMS SEF
- Strumenti e tecniche di Indicizzazione ottimale su Google Web (e verticali.. news, etc.)
- Gestione ottimale del cambio hosting e problematiche simili
- Architettura dell'informazione (information retrival e Co.)

Argomenti editoriali
- SEO copywriting ieri ed oggi
- L'ottimizzazione dei testi in base al mezzo di comunicazione (Post, news, comunicati...)

Argomenti strategici
- Come vendere seo... dalle parole chiave al pay per performance
- Differenti approcci SEO per differenti settori
- Web Analytics

Lo so che è davvero molto difficile non "allargarsi" al web marketing ma io per primo farò un piccolo sforzo e lo chiedo anche a voi. Bè fatevi sotto....

raffo701 è offline   Rispondi Citando