Concordo pienamente con quanto da te segnalato.
Il rispondere ai commenti da parte dell'autore dell'articolo credo sia sacrosanto per portare avanti un progetto duraturo, che permetta l'espandersi delle discussioni e la fidelizzazione dei lettori, che torneranno a trovarci spesso.
Sicuramente l'esempio da te citato di
un blog di una grande azienda potrebbe avere dei problemi da questo pnto di vista.
Mi spiego meglio.
Creare una line editoriale anche riguardo i commenti di un blog
Prima della stessa creazione del blog, bisogna pensare ad una
linea editoriale efficace da proseguire nell'arco della vita del blog, e magari cambiarla in base allo sviluppi dello stesso.
Tra le tante specifiche di una linea editoriale, dovrebbe esserci anche una parte
dedicata ai commenti.
Non solo riguardo il filtraggio di commenti spam, offese, insulti, utenti non graditi etc., ma anche in merito
all'obbigo d rispondere a tutti da parte del creatore del post (nel caso di blog multi autore).
L'autore dovrebbe puntare a
stimolare delle discussioni per approfondire un post, sia per migliorarne la qualità, sia per
rendere l'insieme dei commenti più utili dello stesso articolo.
Possiamo trovare veri esempi di autori professionali nei grandi blog internazionali come problogger.com e simili.
Tutti questi top blogger,
rispondono senza escludere nessuno, a qualsiasi commentatore, anche se ha detto solo ...ciao,che figo sto blog...
Questa è la mia esperienza come blogger
Per i motivi appena citati, per
creare un senso di familiarità nel mio blog, uno spazio dove condividere informazioni e risorse utili, non solo rispondo a tutti ma mando
il mio messaggio di benvenuto al primo commento di un nuovo partecipante a blographik.
Questo crea un senso di familiarità,e di
fidelizzazione molto forti.
Il lettore
si sentirà talmente lusingato di essere stato accolto con così tanto calore, che si ricorderà senz'altro del nostro blog, e potrebbe
segnalarlo viralmente ad altri suoi amici blogger perchè ci si è trovato assai bene.
La gestione dei commenti di un blog di qualità
somiglia in parte a quello di un forum.
In una delle mie ultime discussioni con i miei lettori

(alcuni iniziano a partecipare in modo continuo), ecco cosa dice un lettore
dopo averlo aiutato nel mio piccolo con alcuni
consigli di lettura per queste vacanze natalizie/post capodanno:
Dopo una piccola serie di scambi di opinioni e risorse utili correlate alla discussione ecco cosa mi dice Rino:
================================================== =============
Grazie Mirko, ti confesso non mi aspettavo una risposta tanto dettagliata e ciò fa distinzione fra un blog e un altro: il lettore viene coinvolto nell'argomento e spronato a crescere.
Vado di corsa a leggermi i tuoi link.
Buona serata.
Rino.
================================================== =============
Questo commento è un riassunto di quanto praticamente affermato fin'ora, nel blog
creare una cerchia ristretta di lettori che partecipano allo stesso progetto, è importante quanto quello di creare articoli di qualità.