Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 08-01-2009, 17:40   #38 (permalink)
madri

L'avatar di madri

Profilo WMU: http://www.webmarketinguniversity.net/azienda/7/Madri-Internet-Marketing.htm
Predefinito

Gran bel post. Ottimi interventi e considerazioni profondissime.

Credo che chi mischia (volutamente) il "fare soldi online" con il "web marketing" lo faccia piu' per ingrassare il carniere che per creare cultura. La parola "fare soldi" fa abboccare molti piu' pesci all'amo.

Non a caso, come dice Federico, la parola "soldi online" e' una delle piu' ricercate sul suo ottimo blog di marketing online.

Uno dei principi base del marketing e' "dai alla gente cio' che vuole". E dato che "Fare soldi" crea nella mente dell'ignaro navigatore desideri e bisogni impulsivi molto piu' profondi e voraci dell'asettica parola "web marketing"... il gioco funziona.

I nuovi guru del web marketing hanno capito questo gioco e sanno che impastare il concetto di web marketing con quello di fare soldi online crea la miscela perfetta. Funziona da secoli in America, e funziona altrettanto bene in Italia.

Possiamo fargliene una colpa?
Non credo. Loro, come noi, vogliono fare soldi.

Possiamo tirargli l'orecchio?
Assolutamente si'. Se i due concetti non vengono bene distinti (come avete fatto egregiamente in questo post) allora si gioca un brutto gioco. O meglio, il gioco delle tre carte.

Fare web marketing significa creare valore (come dice Alex) costruito su "misura" intorno ai bisogni/desideri del cliente/mercato, dopo ripetuti test, verifiche e sperimentazioni. "Fare soldi" significa solo "vendere" a chi vuole comprare, anche in poco tempo e anche se non c'e' nessuna creazione di "valore aggiunto".

Per fare un esempio, io oggi posso fare soldi mettendomi col carretto di gelati su una spiaggia affollata alle 13, quando il sole picchia duro sulla testa dei bagnanti. Ho un prodotto che vende da solo, buono o schifoso che sia (tanto, al massimo, se fa schifo lo scoprono dopo).

Se pero' voglio trasformare il mio carretto di gelati nella multinazionale Algida allora le cosa cambiano, e parecchio. Allora si' che mi serve il "marketing", per andare oltre. Altrimenti tra un anno sono ancora li', nella solita spiaggetta, a vendere i soliti 4 gelati.

Il gioco delle tre carte proposto da certi guru del web marketing consiste proprio nel far credere che il marketing sia il carretto dei gelati. Per tre motivi.

1) Il primo e' per rendere all'apparenza tutto piu' semplice e immediato, quindi "fattibile" per tutti. Facile per cani e per i porci. Ti serve forse una laurea in astrofisica per vendere gelati sulla spiaggia? Tutti possono farlo... anche tu! Pensa un po': mentre stai leggendo questa pagina migliaia di imprenditori sono la' fuori a fare miliardi di euro vendendo gelati sulla spiaggia mentre tu, povero sfigato.... Azzz, scusate, mi stavo facendo trascinare dall'euforia ;-)

2) Il secondo motivo e' perche', se ti scrivo un e-book di 500 pagine per dirti come si compra il carretto, dove si compra, che ruote deve avere, che freezer devi installare, etc... allora non dovro' sprecarmi ad analizzare le strategie per commercializzare, promuovere e valorizzare il tuo prodotto (ovvero "il marketing"). Perche'? Perche' non c'e' meglio dell'avere un cliente ignorante. Alla fine tu credi di possedere la chiave del successo mentre, in realta' hai solo un carretto per vendere gelati e, a questo punto....
Se capisci il problema allora ti incazzi (e vai in giro a parlar male del guru) oppure, se credi ancora al gioco delle tre carte, cadi nella trappola finale:

3) Il terzo motivo, ovvero "la trappola finale", e' questo: hai capito che con i gelati si possono fare i soldi. Ma hai anche capito che per farli veramente ti serve qualcosa di molto piu' avanzato del carretto.

Ed ecco che allora, magicamente, il guru estrae da sotto il tavolo la busta segreta e te la fa annusare. Tu ovviamente non resisti e compri a caro prezzo la busta magica. La apri adagio, adagio e alla fine trovi...

Se il Guru e' un guru "cattivo" allora nella busta trovi delle strategie di marketing che, guarda caso, per essere applicate, implicano l'acquisto di un nuovo carretto motorizzato a 12 ruote che lui ti vende o, peggio ancora, implicano che tu diventi rivenditore dei suoi carretti che da anni lui produce egrazie ai quali diventerai ricchissimo. Auguri... hai gia' capito.

Se invece il Guru, e' un guru "buono", allora nella busta troverai davvero delle buone strategie di marketing. Peccato pero' che, tra carretti, gelati e buste, ci hai lasciato i risparmi di una vita. Senza contare il tempo che hai sprecato perche' adesso, per fare davvero i soldi, dovrai rimboccarti le maniche e zappare, zappare e zappare ancora. Se zappi bene, tanto e a lungo, cresceranno rose. Altrimenti cresceranno solo spine e saranno dolori.

I due concetti quindi, "fare soldi" e "fare web marketing" vanno perfettamente a braccetto... a patto che siano ben differenziati da chi li propone. Chi mischia volutamente i due concetti crea una pastura tanto appetitosa quanto avvelenata. Nel breve periodo frutta molto, ma nel lungo porta solo disgrazie.

Ho visto questa miscela applicata da anni sul mercato americano, praticamente ovunque ma in primis nel web marketing, dove di guru ne nascono ogni giorno piu' dei funghi. E' sempre la stessa storia, fatta di gente che ripropone la solita minestra fatta dei soliti "make money online" e "super-guru web marketing secrets".

Nulla di male se non fosse che il 99% di questa minestra, sia fatta con le solite ricette ricopiate da anni, e riproposte da "guru" che non l'hanno mai provate ne' sperimentate sulla propria pelle. In Italia va un pochino meglio perche' culturalmente siamo piu' bravi a fiutare le fregature. Ma non so per quanto durera'.

Fare soldi e' qualcosa che in certi casi puo' avvenire "spontaneamente", in poco tempo e senza troppi sforzi. Per fare marketing serve invece un grande impegno, una forte costanza e tanto tempo per provare, sperimentare e riprovare tutte le strategie. Per dirla in una parola serve esperienza, tanta esperienza e sperimentazione pratica sul campo.

Chi questa esperienza se l'e' fatta con gli anni e con il sudore, se non per rispetto, almeno per coerenza con la propria professione, non te la rivendera' mai come la formula per "diventare ricchi in 24 ore, vendendo gelati sulla spiagga". Molte persone lo capiscono subito, altre invece devono cadere nella trappola prima di capirlo. E anche questo fa parte delle regole del mercato :-)

Enrico

madri è offline  
The Following 8 Users Say Thank You to madri For This Useful Post:
Alex (12-01-2009), Danilo (13-01-2009), Federico (09-01-2009), flextor370 (08-01-2009), luca (09-01-2009), manburg6 (12-01-2009), nicbos (08-01-2009), seoguru (10-01-2009)